House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

LE CITTÀ da coltivare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2010 alle ore 08:13.

frontiere - >AGRICOLTURA - Nuove tecniche promettono un'alimentazione sana a un numero crescente di abitanti

Entro il 2050 l'80% della popolazione mondiale, che avrà raggiunto nove miliardi di abitanti, sarà concentrata nelle grandi metropoli. Per soddisfare le esigenze alimentari sarà necessario, secondo dati dell'Onu, reperire dieci miliardi di ettari di terreno coltivabile: una sfida impossibile. Ecco quindi la necessità di costruire in verticale e in città, per avere prodotti a chilometro zero, senza trasporti delle merci, dannosi e inquinanti.
Ogni giorno tonnellate di derrate alimentari viaggiano verso le nostre città. Dal contadino al supermercato, il costo di una mela ad esempio, aumenta di ben cento volte. La spesa a chilometro zero piace agli italiani, che hanno speso più di tre miliardi di euro l'anno scorso per acquistare prodotti locali del territorio.
Il progetto «km 0» consente un risparmio medio del 30%, tagliando le intermediazioni, afferma Coldiretti. Garantire un'alimentazione sana a un numero sempre maggiore di abitanti, utilizzando metodi di coltivazione meno aggressive: ecco la nuova sfida che dovrà affrontare l'agricoltura del terzo millennio. La vertical farm metropolitana azzera la distanza tra il luogo di produzione e quello di consumo, riducendo drasticamente l'inquinamento e i costi di distribuzione.
Lontana dal nostro immaginario dei campi alla campagna, l'agricoltura del futuro è verticale, le fattorie si trasformano in grattacieli cittadini, energeticamente autosufficienti, progettate su più piani, pensati per coltivare frutta e verdura biologica: una nuova cultura alimentare. Ogni ettaro di coltivazione urbana produrrà l'equivalente di 4-5 ettari coltivati tradizionalmente, e l'assenza totale di pesticidi, erbicidi e altri fertilizzanti, garantirà la qualità del raccolto, che sarà inoltre al riparo da calamità naturali.
Secondo Dickson Despommier, l'ideatore del vertical farming nel 1999, microbiologo e professore di scienza della salute ambientale alla Columbia University di New York, un palazzo di 30 piani, potrebbe sfamare fino a 50mila persone l'anno. Inoltre secondo Despommier, riducendo sensibilmente le emissioni di anidride carbonica legate alla produzione del cibo, le vertical farm potrebbero rappresentare una soluzione valida a molti dei problemi ambientali attuali riducendo drasticamente il consumo d'acqua, prossima materia prima strategica dopo il petrolio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Girardi | Coldiretti | Cristiana Favretto | Dickson Despommier | Earth | Gabriella Funaro | Giulio Mizzoni | Italia | New York | Onu | Skyland | Tecnologie | Vincent Callebaut

 

Il mondo dovrà far fronte alla penuria crescente d'acqua dolce e alla crescita della domanda di cibo nelle aree urbane. Le guerre del futuro secondo Earth Policy Institute non saranno più fatte in nome del petrolio, ma dell'acqua e del cibo. Si sussurra che una delle ragioni dell'onnipresenza occidentale in Afghanistan sarebbe dovuta alla presenza nel suo sottosuolo di una delle più grandi riserve d'acqua dolce al mondo.
Le vertical farm consumano solo il 5% dell'acqua adoperata dal l'agricoltura tradizionale, che consuma ben il 70% di tutta l'acqua utilizzata. Le fattorie verticali non sono destinate a eliminare i sistemi di agricoltura in terra, ma potrebbero mettere un freno alla deforestazione attuale, dovuta in gran parte, secondo Dickson Despommier, alla creazione di nuovi campi coltivabili, vedi lo scempio dell'Amazzonia.
L'unico neo, come ammette lo stesso Despommier, risiede nel costo di centinaia di milioni di dollari per costruire un'azienda agricola a forma di grattacielo. Però secondo alcune stime, e dopo il compimento di un vasto programma di ricerca sull'argomento, l'agricoltura urbana potrebbe fornire approvvigionamenti alimentari per il 60% della popolazione urbana al 2030.
Le vertical farm, che si basano esclusivamente su tecniche di coltivazione biologica idroponica saranno quindi le fattorie del futuro? Insomma, alcuni architetti decenni fa volevano costruire le città in campagna. Oggi invece, sognano di inserire le fattorie in città. Le idee di Dickson Despommier hanno ispirato, infatti, diversi architetti di tutto il mondo.
Due dei tre progetti presentati, vedono l'Italia in prima linea con Skyland, ideato e promosso dal l'Enea, in vista dell'Expo 2015 di Milano, e l'originale Seawater Vertical Farm a Dubai, progettato dal veneto Studiomobile degli architetti Cristiana Favretto e Antonio Girardi, che lavorano come un atelier rinascimentale, credendo nel coinvolgimento personale nel processo di ricerca. «L'idea di Skyland ci è venuta dopo essere stati interpellati dall'amministrazione di Ragusa in Sicilia, che era preoccupata dai chilometri di serre che deturpavano le coste», spiega l'architetto Gabriella Funaro, progettista con l'architetto Giulio Mizzoni dello Skyland. Il terzo progetto, invece, si chiama Dragonfly, ovvero una fattoria nel cuore di New York, progettata dal visionario architetto belga Vincent Callebaut che non è al suo primo concept futurista.
www.depoorterdesign.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.verticalfarm.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da