House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Magazine COMPONIBILE

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2010 alle ore 08:12.

FLIPBOARD, GUIDATA DA Mike McCue, PUNTA A INTEGRARE LINKEDIN, BUZZ E FOURSQUARE Un modo elegante per organizzare le relazioni sociali su internet: così Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha descritto il social network che ha lanciato sei anni fa. Quale sarà, allora, un modo elegante per organizzare le notizie da leggere su iPad? L'applicazione Flipboard è appena arrivata sul tablet di Apple: riunisce in una singola pagina gli aggiornamenti dei contatti su Facebook, le segnalazioni di Twitter, le informazioni ricevute dai giornali online. Diventa un magazine costruito dal pubblico online a partire dai loro interessi e dalle indicazioni della propria rete sociale sul web. L'altra differenza di Flipboard è nei gesti: lo sfoglio orizzontale con le dita, simile alla carta stampata, sostituisce la visione dall'alto verso il basso dei siti internet. La "prima pagina" è divisa in nove aree tematiche. I lettori possono accedere a Facebook, ma in versione magazine: fotografie, commenti, video vengono riassemblati sul display come se fossero pubblicati su due pagine di una rivista. Per esempio, l'immagine appena condivisa da un amico nel social network occupa la metà sinistra dello schermo, e tre aggiornamenti scritti da altri occupano l'altra parte del display.
L'impaginazione cambia con l'avanzare delle ore. Anche i brevi messaggi di Twitter (al massimo di 140 caratteri) vengono ricostruiti per mostrare al lettore una sorta di giornale. Ogni lettore compone il suo magazine e può aggiungere altri canali nella home page, come economia, tecnologia, intrattenimento, scienza.
Robert Scoble, blogger, è stato tra i primi a segnalare Flipboard. A poche ore dal varo, però, l'applicazione è diventata inaccessibile per alcune ore: le richieste hanno intasato le connessioni ai server. Ma la rivista online può contare su investimenti per dieci milioni di dollari. A scommettere sulla sua evoluzione sono due protagonisti dei social network: Jack Dorsey, cofondatore di Twitter, e Dustin Moskovitz, compagno di stanza nel college con Zuckerberg. Ma l'integrazione con altre reti sociali online è alle porte. L'amministratore delegato di Flipboard, Mike McCue, ha dichiarato che punta anche su social network come LinkedIn, Buzz e Foursquare. E scommette sull'analisi avanzata delle connessioni tra le informazioni: ha appena acquistato Ellerdale, azienda specializzata nel web semantico.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Arthur Sulzberger | Dustin Moskovitz | Ellerdale | Flipboard | Internet | Jack Dorsey | Mark Zuckerberg | Robert Scoble |

 

Eppure i primi passi di Flipboard sollevano discussioni. L'applicazione è simile a Google News: nelle sue pagine utilizza una manciata di righe (o interi paragrafi) di testo tratti dagli articoli per mostrare più informazioni. Un gruppo di blogger, però, ha sollevato obiezioni. E per alcune ore il software è stato congelato. Poi McCue ha spiegato in un'intervista alla rivista peHUB di rispettare le scelte dei giornali: nel caso del «New York Times», per esempio, Flipboard mostra poche righe di testo, come richiesto dal gruppo editoriale guidato da Arthur Sulzberger.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da