House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

La terza generazione di Kindle fa la guerra all'iPad partendo da 139 dollari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2010 alle ore 17:07.

Debutta la terza generazione di Kindle. Ha un design essenziale, punta su costi ridotti e rinuncia all'accesso alla rete 3G nel modello più economico. Rispetto al predecessore, l'ereader di Amazon è più leggero del 15% e più piccolo del 21%. Ha uno schermo da sei pollici. Sono due le versioni disponibili e differiscono soltanto per la tecnologia di connessione: accesso alla rete di telefonia 3G e al Wifi, oppure soltanto al Wifi. Di fatto, Kindle è una minibiblioteca portatile: contiene fino a 3500 libri.

E i lettori finora hanno dimostrato di gradire soprattutto i romanzi: il primo ebook a superare il milione di copie vendute su Kindle è stato "Uomini che odiano le donne", arrivato da pochi mesi negli Stati Uniti anche in versione cartacea. L'ereader lanciato dalla libreria online permette di accedere senza costi alle reti 3G nei paesi abilitati (come l'Italia): in questo modo, consente di scaricare gratis gli ebook anche all'estero e di navigare su alcuni siti web. Negli scaffali di Amazon del Kindle Store statunitense sono archiviati 630mila libri digitali: i lettori possono anche rovistare tra 1,8 milioni di volumi gratuiti in pubblico dominio.

Diventa più semplice l'accesso ai social network, come Facebook e twitter. Il costo è di 139 dollari per il Kindle wifi e di 189 dollari per il Kindle 3G e wifi: per adesso, sono acquistabili sulla libreria online di Amazon. Al prezzo degli ereader bisogna aggiungere venti dollari per le spese di spedizione e cinquanta dollari a carico dei residenti all'estero, dovuti ai costi sostenuti durante il trasporto e ad accordi con i partner locali per la distribuzione: in totale, il Kindle 3G costa per un italiano 260 dollari, pari a circa 198 euro.

Può essere già ordinato, ma gli invii internazionali iniziano a partire dal 27 agosto. Con la terza generazione di ereader Amazon rilancia la sfida a Apple, ma scommette su esigenze differenti del pubblico. Il tablet lanciato dell'Azienda di Cupertino ha un display di 9,7 pollici a colori, adatto alle applicazioni multimediali, come videogame e filmati online. Lo schermo è touchscreen e consente di usare le dita per gestire i software, scrivere, disegnare. Kindle, invece, ha un display di sei pollici che usa epaper con una scala a 16 grigi: è comodo per la lettura di ebook, ma meno utile per le immagini. Sono 3,3 milioni gli ipad venduti finora: il costo del modello più economico, con wifi, è di 499 euro e sale a 599 euro se include l'accesso alla rete 3G. La batteria dura circa dieci ore. Di recente Apple ha varato una versione aggiornata di iBookStore, il suo negozio online di libri digitali.

Tags Correlati: Amazon | Apple | Internet |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da