House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Agosto caldo per le novità hi-tech

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 agosto 2010 alle ore 08:04.

Luca Figini
Enrico Netti

Per chi parte è molto spesso un acquisto last minute, per chi resta è una sorta di gratificante autocompensazione che aiuta a rendere meno pesante la rinuncia alle vacanze. Non c'è da stupirsi se agosto è un mese molto caldo per le vendite di prodotti hi-tech, di elettronica di consumo e di piccoli elettrodomestici. Lo conferma Maurizio Motta, direttore generale di Mediamarket, a cui fanno capo le insegne Mediaworld e Saturn: «Come livello di vendite questo è il terzo mese più importante dell'anno dopo novembre e dicembre – spiega – quando si acquistano prodotti che poi si utilizzeranno durante le vacanze oppure in promozione».
C'è chi coglie l'occasione per rottamare il vecchio telefonino passando a uno smartphone, chi rimpiazza la vecchia macchina fotografica o cambia la videocamera con una ad alta definizione e chi sceglie un netbook per la sua portabilità o acquista un nuovo decoder per il digitale terrestre.
L'Eee Pc Seashell 1201N della Asus è un netbook che non fa rimpiangere il "classico" portatile grazie all'adozione della piattaforma grafica Nvidia Ion. Il processore dual core Intel Atom e lo schermo da 12 pollici lo rendono un valido centro di intrattenimento multimediale da viaggio, con cui si può anche navigare online, pur pesando meno di un chilo e mezzo.
Tra le fotocamere la Lumix Dmc-Ft10 della Panasonic, venduta a 299 euro, vanta ottime chance di conquistare l'attenzione di chi sta per partire, non solo perché si può infilare in tasca, ma soprattutto perché resiste all'acqua fino a tre metri di profondità, alle cadute da 1,5 metri e alla polvere. Un complemento è la schedina di memoria ad alta capacità indispensabile soprattutto a tutti coloro che hanno acquistato un camcorder digitale Hd e poi hanno scoperto che registrando in alta definizione lo spazio della "vecchia" schedina da 8 Gb si esaurisce rapidamente. Meglio puntare su una Sd con capacità di 32 o addirittura 64 Gb. Questa è la capacità offerta dalla Ultra Sdxc da 64 Gb di Sandisk. È di classe 4, costa quasi 280 euro e permette di archiviare fino a 10 ore di video alla risoluzione di 1920x1080 pixel. In tutti i casi è necessario controllare la compatibilità del proprio dispositivo, foto o videocamera, con lo standard della memory card che si vuole acquistare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asus | Google Earth | Maurizio Motta | Mediaset | Oregon | Panasonic | Sandisk | Sinistra Democratica | Telecomunicazioni | Wacom

 

Per dare un ritocchino alle foto, approcciare la digital art e mettere alla prova la propria creatività può essere utile la Bamboo Touch della Wacom, tavoletta interattiva multi touch che costa 89,90 euro. Per creare e disegnare è sufficiente usare la sua penna digitale con un migliaio di livelli di sensibilità alla pressione o sfiorare con le dita la sua superficie.
Alta definizione anche per i film di «Premium on demand Hd», canale di Mediaset da vedere con il decoder per il Dtt Telesystem Ts 7500Hd (in vendita a 269 euro) compatibile con questo canale. Grazie al suo disco fisso da 320 Gb è possibile mettere in pausa e riprendere la visione del film Hd quando si vuole.
Per l'iPhone 4 da qualche giorno è iniziata la commercializzazione delle custodie della Belkin. Sono in silicone leggero e resistente abbinato a poliuretano termoplastico o in pelle sottile e resistente. Custodie personalizzate e colorate che assicurano una buona presa, mentre la pellicola anti riflesso protegge il display dai graffi. In alternativa all'introvabile melafonino c'è l'ottimo googlefonino Galaxy S della Samsung, con Android come sistema operativo, uno schermo da 4 pollici e con in dote migliaia di applicazioni che si aggiungono a Google Maps, ai vari social networks e agli strumenti di lavoro collaborativo offerti da Google.
Se invece non si hanno particolari esigenze l'alternativa più conveniente per aggiornare la dote hi-tech di casa è di puntare su promozioni, sottocosto, offerte e prodotti nei cestoni. Da un punto di vista tecnologico hanno diverse stagioni sulle spalle, ma dalla loro possono vantare prezzi molto convenienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per chi ama l'avventura in presa diretta
Oregon Scientific Atc9K
L'escursione in mountain bike, l'immersione subacquea, la discesa mozzafiato sullo scivolo ad acqua, ma anche le acrobazie con il windsurf, i salti con il kitesurf o lo snowboard. Tutti momenti unici e ad alta adrenalina, carichi di emozioni che si possono riprendere in alta definizione (1080p), in soggettiva e con il sonoro originale per poi rivedere con gli amici e pubblicare su Youtube o altri social network, grazie alla action camera Atc9K di Oregon Scientific. Questo dispositivo è una minicamera leggerissima, pesa solo 200 grammi, ma soprattutto è waterproof, resiste fino a 20 metri di profondità ed è shock resistant, di colore nero e giallo (così si vede facilmente), mentre per controllarla si può usare il telecomando in dotazione.
Come optional ci sono il modulo Gps, che permette di catturare in tempo reale la posizione che poi serve per ricostruire sul pc l'itinerario e i tempi di percorrenza utilizzando programmi come Google Maps o Google Earth. Tra gli altri accessori un supporto per fissarla alla testa, uno per la moto e uno a ventosa. I video vengono registrati sulla micro sd che può avere una capacità di 32 Gb. La batteria ricaricabile al litio fornisce un'autonomia intorno ai 90 minuti.
I video catturati dalla microcamera sono ad alta risoluzione (1920x1280 punti) e ripresi alla velocità standard di 30 frame al secondo (fps) che possono diventare 60 fps riducendo la risoluzione a 720p. Per quanto riguarda le fotografie, oltre allo scatto singolo il sensore scatta fino a 5 immagini in rapidissima sequenza alla risoluzione di 3-5 Mpixel. On board sono presenti un sensore che cattura ogni dettaglio relativo ai cambiamenti della forza di gravità durante l'attività sportiva e l'indicatore di direzione laser. Nella confezione non mancano diverse fasce per fissare questa videocamera al corpo, oltre al telecomando a raggi infrarossi.
Prezzo indicativo: 299,90 euro
In vendita anche su www.oregonscientific.it
In vacanza con partner digitali
Garmin nüvi 3760T
Design ultrasottile per questo navigatore Garmin. On board le mappe di 43 paesi europei, myTrends e trafficTrends, tecnologie che scelgono il percorso in funzione dei dati raccolti e delle abitudini, evitando i tratti congestionati. Molti i particolari 3D delle mappe, da quelli altimetrici agli edifici, a cui si aggiungono quasi tre milioni di punti d'interesse. Lo schermo è da 4,3 pollici capacitivo multitouch e nella confezione è incluso il modulo Infotraffic.
Prezzo indicativo: 349 euro
Olympus Mju Tough 8010
Ha buone chance di superare la prova distrazione e imprevisti vari. Resiste alle cadute da 2 metri, è impermeabile fino a 10 metri e sopporta un peso fino a un quintale. È un corpo macchina super resistente quello della Olympus Mju Tough 8010, fotocamera da 14 Mpixel e zoom ottico 5X. Gli automatismi migliorano la resa delle immagini nelle zone d'ombra, mentre iAuto configura automaticamente i parametri di scatto migliori.
Prezzo indicativo: 399 euro
Sony Walkman E450
Circa 50 ore di autonomia nella riproduzione degli Mp3 e dieci per i video Mp4. È questa la durata delle batterie del Sony Walkman E450, lettore con la funzione «Scene search» per trovare la scena che interessa all'interno del film, comandi che migliorano l'esperienza d'ascolto tra cui le modalità karaoke e Language learning. È disponibile in cinque colori, con la memoria da 4 a 16 Gb e tra gli optional c'è la docking station stereo.
Prezzi indicativi: da 90 a 130 euro
Brondi Fx 400
In campo aperto hanno una portata intorno ai 10 chilometri, che diminuisce in funzione dell'orografia e dell'ambiente. Con i walkie talkie Brondi Fx-400 Twin si può restare in contatto in quelle aree dove i telefonini non hanno campo o parlare, durante un'escursione, a costo zero. Il modello ha 8 canali e 83 "codici" digitali, la scansione automatica di tutti i canali e la funzione "Vox", che rileva la voce e attiva la trasmissione. L'autonomia arriva a 20 ore.
Prezzo indicativo: 59 euro

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da