House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Ecco le più importanti novità dell'autunno per smartphone e tablet

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2010 alle ore 08:26.

Una giostra di voci e supposizioni (alcune azzeccate) incentrate sul debutto di nuovi mirabolanti dispositivi scandisce l'attesa dell'Ifa 2010, ovvero uno degli appuntamenti europei più importanti nel mondo dell'elettronica di consumo. Che si preannuncia come ricca di succulente novità. Forse una delle più interessanti da quando la fiera di Berlino (che apre i battenti il 3 settembre prossimo) è passata da biennale ad annuale nel 2005.

Ebbene sono tanti i dispositivi che promettono di essere interessanti: oltre ai nuovi modelli di Tv con funzioni 3D, meritano di essere tenuti sott'occhio i nuovi televisori connessi a Internet, i tablet pc e i cellulari. D'altronde sono proprio queste le categorie di prodotti che più stanno animando il mondo dell'elettronica di consumo. Dunque facendo una sintesi delle numerose ipotesi che popolano le pagine Web, l'Ifa dovrebbe essere popolata da un nutrito nugolo di competitor dell'Apple iPad.

La tavoletta più celebre del momento potrebbe essere presto affiancata da numerosi dispositivi, molti dei quali addirittura basati sui sistemi operativi di Google. A Berlino dovrebbe debuttare Chrome Os a bordo -così si dice- di un tablet, o di notebook, targati Toshiba. Ma sarà maggiore il numero di modelli con Android (a proposito, Logitech l'ha impiegato per Revu, un set-top-box interattivo che "vive" connesso a Internet). Per esempio, la tedesca E-Noa porterà Interpad basato sulla piattaforma Nivida Tegra 2 T20 con processore a 1 GHz, 1 GB di memoria e display touchscreen da 10 pollici.

Anche Samsung si appresta a lasciare a bocca aperta tutti i presenti all'Ifa: sono insistenti le voci che anticipano il Galaxy Tab (chiamato anche NX100), un tablet con schermo sensibile al tocco da 7 pollici, connettività Umts/Hsdpa e sistema operativo Android. Lo stesso che spingerà un'evoluzione dell'attuale smartphone Galaxy S che, si prevede, avrà una tastiera Qwerty nascosta con un meccanismo a scorrimento sotto al display. Per non parlare dell'Htc Desire HD, sempre che sia questo il nome definitivo di questo telefonino animato da Froyo (Android 2.2), dotato di display più ampio rispetto all'attuale Desire.

Il pannello scelto dall'azienda taiwanese ha diagonale di 4,3 pollici, mentre sul retro trova posto la fotocamera da 8 Mpixel capace di girare video in alta definizione a 720p; il tutto supportato dal processore Qualcomm Snapdragon a 1 GHz assistito da una memoria flash da 4 GB. L'Os di Google è quello che annovera il maggior numero di novità. Secondo le ultime indiscrezioni, anche Dell sarebbe pronta ad annunciare il suo Thunder. Il cui video girato con un prototipo è stato pubblicato sul Web, ma forse l'Ifa è un po' troppo vicina perché lo smartphone si palesi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Chrome Os | Dell | Europa | Logitech | Microsoft | Nokia | Symbian | Telecomunicazioni | Toshiba | Windows Mobile

 

Più probabile che nella capitale tedesca Sony Ericsson porti, almeno sotto forma di annuncio, un innovativo "androide" con forte predisposizione per il gaming. Si vocifera che il dispositivo potrebbe avere un display ampio (da 3,7 o 4 pollici), i controlli dedicati ai giochi in aggiunta alla tastiera Qwerty e processore da 1 GHz. Questo nuovo modello, probabilmente appartenente alla gamma Xperia, potrebbe racchiudere tutta l'esperienza accumulata da Sony con la Psp. Mentre Motorola ha presentato il Droid 2 negli Stati Uniti: in Europa all'Ifa potrebbe sbarcare, di conseguenza, la seconda generazione del Milestone aggiornata con tutte le più recenti tecnologie, tra cui Froyo e processore a 1 GHz.

Continuando sul fronte Android segnaliamo la possibile, ma non certa, esposizione nello stand di Garmin del nuvifone A10: un cellulare con funzioni di navigazione derivate direttamente dai Pnd nuvi e che andrà a fare il paio con l'attuale modello M10 con Windows Mobile 6.5.3. La nuova piattaforma Windows Phone 7 di Microsoft si appresta a entrare in società magari sfruttando il palcoscenico berlinese.

Anche qui bisogna citare Samsung, che sarebbe pronta a presentare il Cetus, uno smartphone tuttofare a cui si dovrebbe affiancare un prodotto simile targato dall'altra coreana, LG. Dal canto suo, BlackBerry ha appena rinfrescato la sua gamma di cellulari con i nuovi Curve 3G e Torch 9800, che non mancheranno all'evento berlinese. Il protagonista potrebbe però essere il sistema operativo versione 6 installato su un tablet targato Rim. Le indiscrezioni lo descrivono come un device equipaggiato di display da 8,9 pollici, che assicura compatibilità nativa con i contenuti Flash e pieno supporto all'eccellente tecnologia di gestione della push e-mail.

Nei padiglioni berlinesi potrebbe anche esserci Nokia con il suo N8, equipaggiato co il nuovo sistema operativo Symbian 3 e le cui vendite inizieranno proprio dall'Italia. Tuttavia un evento di carattere europeo potrebbe non solo essere l'occasione per sancire l'inizio della distribuzione dell'atteso smartphone, ma anche per presentare i primi esemplari con Meego, la piattaforma nata in collaborazione con Intel e che sarà impiegata per tutti i prodotti multimediali (cioè quelli della serie N9).

E l'iPhone 4? All'Ifa 2010 ci sarà il solito corredo di accessori e gadget da affiancare al Melafonino. Pochi dubbi: saranno le custodie l'accessorio più richiesto…

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da