Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 19 agosto 2010 alle ore 10:17.
Jeff Bezos, in un proclama di inizio agosto, era stato chiaro: «Entro la fine del prossimo anno le vendite dei libri digitali supereranno quelle delle edizioni cartacee in versione economica». Il numero di Amazon si dice quindi sicuro che il fenomeno ebook è in piena crescita e pur riconoscendo indirettamente il successo dell'iPad (per i lettori Kindle la società ha operato tagli di prezzo per contrastare la popolarità della tavoletta di Apple) rimane convinto che non serve avere un dispositivo tattile per apprezzare la lettura di libri e giornali in formato digitale.
«Sarebbe molto facile aggiungere il touchscreen – questa l'idea di Bezos - ma questa tecnologia consiste in uno strato aggiuntivo sulla superficie del display che mina la qualità di lettura e noi non vogliamo comprometterla». Amazon è in sostanza certa che il valore aggiunto per i consumatori sia un altro, e in particolare quello di poter fruire dei contenuti acquistati nella propria libreria virtuale non solo sui vari modelli di Kindle ma (con apposito software) anche su pc Windows, Mac, iPhone, iPad, BlackBerry e pure terminali Android.
Una prerogativa, quella di cui sopra, che non impedisce però ad Amazon di rinnovare con una certa frequenza la propria offerta di dispositivi, prova ne siano i due Kindle che arriveranno nei negozi di 140 paesi del mondo (Italia compresa) dal 27 agosto. I pregi delle due nuove creature dell'azienda nordamericana sono presto spiegate: la possibilità di abbinare alla connettività mobile 3G quella wi-fi, la maggiore compattezza e leggerezza rispetto ai modelli precedenti, un nuovo inchiostro che eleva il livello di contrasto del 50% rispetto ai prodotti oggi disponibili sul mercato, aumentando di conseguenza la capacità di leggere sullo schermo alla luce del sole. Non meno importanti sono quindi altri attributi, quali l'autonomia delle batterie (estesa fino a un mese con antenna wireless disattivata), una velocità di passaggio da una pagina all'altra incrementata del 20% e uno spazio di archiviazione doppio, capace di ospitare un massimo di 3.500 libri.
Per avere i nuovi Kindle occorre sborsare 139 (poco meno di 110 euro) e 189 dollari. Il più economico è il modello solo wi-fi, quello più costoso è capace di collegarsi al Kindle Store (630mila i titoli in bacheca nel solo negozio on line statunitense) sia da reti wireless che da network mobili. Come per i precedenti modelli il vantaggio che Amazon assicura ai propri utenti è duplice: nessuna bolletta mensile e nessun contratto annuale per i collegamenti via Internet al negozio virtuale, si paga il solo prezzo del libro (la maggior parte costano 9.99 dollari). Senza dimenticare che su Kindle sono disponibili più di 1,8 milioni di libri gratuiti senza diritti di autore e pubblicati prima del 1923.