House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Tra dipendenza cronica e riflessi pavloviani ecco perché i manager non spengono mai il BlackBerry

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2010 alle ore 20:24.

Lavorare per vivere o vivere per lavorare? Questo (non) è il problema. ll problema è lavorare e basta. Anche in vacanza. Con la crescente diffusione dei dispositivi mobili smart che consentono di controllare l'email in modalità push (come BlackBerry, iPad, ma anche Nokia e Samsung) i manager non si fermano mai: danno ordini e tengono sotto controllo l'azienda anche dalla spiaggia. Chi più, chi meno, in pochi resistono alla tentazione di sbirciare se ci sono nuove mail. Ma è giusto o sbagliato? Il tema è di stretta attualità ed è stato rilanciato anche dall'editorialista del Financial Times, Michael Skapinker.

Tra i manager italiani interpellati dal Sole24Ore.com l'utilizzo in vacanza di uno smartphone intelligente pare essere un dogma. Nessuno lo dimentica in albergo o lo nasconde in valigia. «Quando sono in vacanza non spengo mai l'iPhone e l'iPad - confessa Nicola Romito, vice direttore generale Banca Monte dei Paschi -. Non è possibile oggi immaginare l'attività di un manager senza questi dispositivi».

Concorda Paolo Citterio, presidente di Gidp e Aidg, le assocazioni italiane dei direttori del personale e degli amministratori delegati: «Sono strumenti indispensabili ed è consigliabile usarli, con moderazione, anche durante le ferie. Anche perché abbiamo calcolato che il carico di lavoro che i manager si portano in vacanza è inferiore. Ricevono una media di 10-15 email giorno contro le 80-120 a regime durante l'anno. In ogni caso è meglio non abusarne, L'ideale per trovare un equilibrio anche in famiglia è accendere il dispositivo un'ora al giorno, magari tra le 4 e le 5 di pomeriggio».

Non è così "integrata", ma appartiene più alla categoria degli "apocalittici", Manuela D'Onofrio, capo degli investimenti del private banking di UniCredit: «Non amo molto parlare al telefono: appartengo ancora a quella generazione che di fronte al portone di un amico preferisce suonare il citofono». Eppure quando è in vacanza non può spegnere il BlackBerry. «I mercati non chiudono mai e non posso perdere il contatto con il mondo. Per fortuna questa estate è andata bene perché c'è stata calma piatta nel mondo finanziario».

L’articolo continua sotto

C'era una volta la cartolina, ora dalle vacanze si manda un tweet

«Cosa significa una cartolina? In quali condizioni è possibile?», si chiede il filosofo Jacques

Risultati garantiti e a buon mercato: ecco i manager al top (Reuters)

La classifica dei top manager migliori. Il rapporto qualità-prezzo premia Steve Jobs

Meglio un top manager più in gamba della media o uno a buon mercato? Nel dubbio, meglio entrambe le

Tags Correlati: Aidg | Aifi | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Giampio Bracchi | Gidp | Internet | Lavorare | Manuela D'Onofrio | Martino Di Pietro | Michael Skapinker | Nicola Romito | Nokia | Paolo Citterio | Salvatore Fugazzato | Samsung Informatica |

 

C'è poi chi lamenta una dipendenza cronica, ammettendo di avere nei confronti delle push email in vacanza una sorta di affezione pavloviana. «È un gesto d'abitudine, in inglese direbbero addicted - confessa Martino Di Pietro, media manager Italia e Spagna di Lastminute.com -. Almeno una volta ogni ora guardo se la lucina dell'email è accesa. Purtroppo è così: non posso farne a meno».

Secondo Giampio Bracchi, presidente dell'Aifi, l'Associazione italiana private equity, «il BlackBerry è più utile in vacanza che durante l'anno lavorativo, quando si è spesso in ufficio e le email si controllano anche dal computer. Per questo motivo lo lascio sempre acceso». Porta con sè in spiaggia lo smartphone anche Salvatore Fugazzato, direttore marketing di Bpm pro family: «Proprio due giorni fa ho dato delle disposizioni dal mare dopo aver letto un'email mentre ero al mare - spiega -. Credo che non si debba abusare di questo strumento ma è vero anche che un manager oggi non può farne a meno».

Naturalmente esistono anche altri punti di vista. Ad esempio, quello dei dipendenti che si lamentano di ricevere email di lavoro dai propri capi anche mentre stanno godendo le meritate ferie dopo un anno di lavoro. «Io sto dalla parte delle vacanze. Sono sacrosante e quindi mandare email a un dipendente in ferie non credo sia corretto - spiega ancora Di Pietro -. Sono invece favorevole a inviare email in copia, senza pretendere una risposta. In questo modo anche i dipendenti possono seguire le novità aziendali ed evitare così di avere un sovraccarico da lavoro al loro rientro».

Alle polemiche risponde anche Citterio, alla guida dell'associazione dei capi del personale: «Diciamocelo francamente. Quali sono i lavoratori che oggi hanno il BlackBerry aziendale? Non certo i dipendenti di prima fascia. Ma coloro che hanno una qualifica da capoufficio in su. Si tratta di ruoli importanti ed è anche giusto che questi possano seguire a distanza, e quindi in modalità passiva, l'andamento dell'azienda. Per partire con il piede giusto al loro arrivo».

Ma fino a pochi anni fa, quando era una maratona controllare l'email dal telefonino, dove andavano tutti in manager che oggi non possono rinunciare allo smartphone sotto l'ombrellone? «Cercavo un internet point, in qualunque angolo del mondo mi trovavo - conclude Di Pietro -. Direi che oggi va molto meglio».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da