House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Prove di touchscreen per l'iMac. Questa volta Apple insegue Windows

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2010 alle ore 14:36.

Dopo l'iPod, l'iPhone e l'iPad anche i computer da tavolo iMac potrebbero fregiarsi della tecnologia che ha fatto la fortuna di Apple negli ultimi tre anni, e cioè gli schermi sensibili al tocco. Stando infatti a quanto riportato sul blog Patently Apple, vera e propria bibbia che tiene traccia di tutte le azioni della casa di Cupertino in direzione del Patent and Trademark Office statunitense, la società di Steve Jobs avrebbe inoltrato nei mesi scorsi una richiesta di brevetto, estesa al solo mercato europeo, per portare anche sui desktop gli schermi con interfaccia multitouch.

Chiaro quindi l'intento di Apple, che già nel luglio del 2008 inoltrò una domanda per tutelare una mai realizzata versione touchscreen degli iMac, di voler replicare anche su uno dei prodotti storici del suo catalogo di computer la tecnologia "sensitiva" cui deve il suo recente successo. Ma è al contempo innegabile come, per una volta, il produttore californiano si lanci in un segmento di mercato già presidiato da Microsoft. Nel catalogo di Hewlett Packard, Dell e Asus vi sono da almeno due anni pc Windows "all in one" dotati di schermo tattile e le funzionalità touch di Seven, il nuovo sistema operativo di Redmond, ben si sposano con l'idea di computer domestici votati alla multimedialità e alle funzionalità digitale in punta di dita.

L'ipotesi di un iMac con tastiera fisica e mouse arricchito da un'interfaccia in stile iPhone attraverso la quale utilizzare il computer direttamente con i polpastrelli è ovviamente suggestiva e intrigante. Se ne parla da inizio anno e non è da escludere comunque che l'oggetto del brevetto depositato da Apple sia un prodotto completamente nuovo, una via di mezzo fra un tradizionale desktop a sviluppo verticale e un apparecchio a tavoletta da scrivania grande il doppio (le indiscrezioni hanno sempre parlato di un display da 22 pollici) dell'iPad. Ai futuri utenti di questo computer, in ogni caso, pare sarà riservata la possibilità di utilizzare o il classico sistema operativo Mac Os piuttosto che la piattaforma software "touch oriented" iOs (la stessa che fa funzionare l'iPhone).

E per abbandonare mouse e tastiera, questa forse la vera innovazione, basterà effettuare una rotazione dello schermo sfruttando appositi cardini che permettono di cambiare modalità operativa e di passare così alle funzionalità multi-touch. La presenza dagli accelerometri integrati nello châssis assicurano in ogni momento di sapere l'orientamento del display mentre una volta attivata l'interfaccia tattile tutti gli oggetti cliccabili come pulsanti ed icone crescono di dimensione per adattarsi alle dita degli utenti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Asus | Cupertino | Dell | Hewlett Packard | Microsoft | Software | Steve Jobs | Windows

 

Resta da capire quali potrebbero i possibili impatti di una discesa in campo di Apple in un comparto che al momento è ancora una nicchia, seppur di valore e dalle grandi potenzialità di sviluppo, nell'ambito del mercato dei pc da tavolo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da