House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Per i netbook inizia l'era dei processori dual core

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 agosto 2010 alle ore 18:40.

Ora la differenza fra netbook e notebook, soprattutto se lo schermo di questi ultimi è di piccolo formato, è ancora più labile rispetto al recentissimo passato. Perché? La risposta si chiama Atom dual core N550, e cioè la preannunciata nuova generazione di processori a 16 nanometri a doppio cervello, con velocità di clock da 1.5 GHz e supporto per memorie Ddr3, che Intel finalmente reso disponibile ufficialmente nei giorni scorsi. Sbarcato sul mercato il chip, sono immediatamente arrivati anche i primi annunci dei produttori: Acer (i cui prodotti sono già in pre vendita sul sito della catena Usa Home Shopping Network a partire da 400 dollari), Asus, Lenovo e Lg per prime, seguite a ruota da Hewlett-Packard (che aggiornerà alla nuova Cpu la famiglia Mini 5103), Msi, Samsung e Toshiba. Tutti stanno affilando le armi per portare a scaffale, alcuni sin dal mese prossimo, netbook più performanti di quelli visti finora e con il pregio di non aumentare i consumi di energia.

Per il mercato dei pc bonsai, giurano molti addetti ai lavori, quello dell’avvento dei chip “dual core” è sicuramente un grande passo in avanti. Certo i prezzi a cui molti utenti si sono abituati (250 euro se non meno in virtù delle promozioni) non sono quelli dei modelli di prossima introduzione – che in Europa costeranno, presumibilmente, non meno di 399 euro a listino – ma il miglioramento a livello di capacità rispetto agli attuali modelli dotati di un processore single core è sostanzioso. Anche se non basta ovviamente a colmare il gap di prestazioni con i chip “Core 2 Duo” o i “Core i” montati sui notebook di medio e alto profilo, con i quali la differenza rimane marcato anche in ragione della diversa architettura utilizzata. Intel però ha parecchie buone ragioni per aver investito sul dual core in chiave netbook, non ultima quella di contrastare l’offerta della storica rivale Amd nel segmento dei portatili ultraleggeri equipaggiati con schermo da 11,6 pollici, e cioè l’accoppiata Cpu Turion II Neo dual-core K625 (anch’essa a 1.5 GHz come i nuovi Atom) e unità grafica Ati Mobility Radeon HD 4225.

A Santa Clara sono quindi certi di avere un jolly fra le mani anche per un altro motivo, che tocca da vicino l'esperienza d'uso degli utenti: i chip dual core oggetto di nuovo rilascio garantiscono, sulla carta almeno, un'autonomia delle batterie in linea con quella assicurata dagli attuali Atom N450 a singolo cervello. Il punto, osservano però gli analisti, è però un altro: il futuro dei netbook è minacciato non tanto dalla carenza di prestazioni quanto dall'esplosione del fenomeno tablet e dell'iPad. Rispetto alle tavolette touch i pc bonsai conservano il vantaggio di essere dei veri e propri computer Windows e costare poco (rispetto all'iPad non c'è confronto). Ad oggi ad oggi il gigante del silicio californiano ha venduto sul mercato circa 70 milioni di processori Atom per netbook (20 milioni solo nei primi otto mesi del 2010) e non intende certo fermarsi ora, avendo a catalogo il super chip a due cervelli.

Tags Correlati: Ati | Hardware | Hewlett-Packard | Mini 5103 | Movimento Sociale Italiano | Samsung Informatica | Toshiba | Windows

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da