House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

Obiettivo smartphone, Intel si compra l'unità wireless di Infineon

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 agosto 2010 alle ore 11:03.

Dopo l'operazione McAfee da 7,7 miliardi di dollari, e quella in fase di discussione per l'unità modem di Texas Instruments, il colosso dei chip californiano ha trovato l'accordo per rilevare la divisione Wireless Solutions di Infineon Technologies mettendo sul tavolo circa 1,4 miliardi di dollari. L'obiettivo di Intel è chiaro: portarsi a casa tecnologie per lanciare la sfida alle rivali nel campo dei chip per smartphone. Il Ceo della casa di Santa Clara Paul Otellini è del resto da tempo focalizzato sulla connettività Internet in mobilità quale secondo pilastro della strategia societaria e ha salutato l'acquisizione di cui sopra (che si perfezionerà a inizio 2011) enfatizzando la possibilità di offrire al mercato un portfolio di prodotti wireless completo, dai chip Wi-fi e 3G a quelli capaci di supportare le reti WiMax e 4G Lte.

Infineon, stando ai dati di Linley Group, si è piazzata nel 2009 al quarto posto nelle classifiche di vendita dei chip per cellulari e device portatili in genere, con una quota di mercato in unità pari al 10,7%. Intel ha quindi investito su un'azienda, oltre tutto europea, di primo piano nel panorama dell'industria mobile, che annovera fra i suoi clienti nomi come Apple (iPad e iPhone 4), Nokia e Samsung. Pensare di abbinare alle proprie piattaforme per netbook e notebook, tablet e smartphone un consolidato paniere di soluzioni (chipset ma non solo) wireless è quindi un buon viatico per presentarsi al mercato con solide e, a questo punto, più che comprensibili ambizioni. Resta da capire, osserva però qualcuno, perché Intel decise di vendere nel 2006 a Marvell il business dei chip mobili. La scelta di comprare Infoneon sembra comunque avere fondamento perché le tecnologie acquisite daranno a Intel la possibilità di sviluppare prodotti che integreranno processori e istruzioni 3G e 4G in un unico chip e di arricchire il proprio catalogo con una robusta iniezione di tecnologie a radio frequenza, Bluetooth e Gps. Alle varie Nokia, Apple e compagnia, in definitiva, il gigante californiano potrà presentarsi con un bagaglio tecnico completo in fatto di soluzioni per smartphone – il nuovo single chip "Medfield" a 32 nanometri per telefonini intelligenti è in rampa di lancio per l'inizio del 20111 - e battagliare con armi adeguate con Qualcomm, Ericcson e gli altri produttori di componenti per cellulari e device mobili.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Bluetooth | Intel | Nokia | Paul Otellini | Qualcomm | Samsung Informatica | Santa Clara | Telecomunicazioni | Texas Instruments |

 

Cresce il mercato dei chip per computer
Nel settore dei processori per pc, intanto, Intel può sorridere alla lettura dei dati di vendita (di Idc) relativi al secondo trimestre del 2010. Il mercato mondiale ha conosciuto infatti un più che discreto incremento rispetto allo stesso periodo del 2009 e per la precisione il salto in avanti è del 3,6% in volumi e del 6,2% in valore. La casa di Santa Clara si è aggiudicata l'80,7% delle vendite, ad Amd è il 19% e le briciole di domanda rimaste (lo 0,3% dunque) se l'è accaparrate Via Technologies.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da