House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

LEGGERE RIVISITAZIONI

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 08:10.

Le lezioni americane di Italo Calvino, anno 2010, sono ancora assolute e inconsapevoli protagoniste del panorama culturale. E tra quelle che lo scrittore considerava fossero le "proposte per il nuovo millennio" la "leggerezza" imperversa, ovunque, nei festival settembrini. Filo rosso di conversazioni, teatro, dibattiti, sia a Vittorio Veneto, dove "Comodamente" compie 4 anni, sia a Caserta, dove il Settembrealborgo diretto da Paola Servillo e Ferdinando Ceriani, celebra il suo 40esimo compleanno, la "leggerezza" è un vero e proprio Festival, di 5 giorni, in cui i protagonisti, tra gli altri, sono artisti "leggermente internet". Nati su Youtube. Cresciuti a wifi. Approdati al palcoscenico.
Il programma di Caserta, oltre a un ricco cartellone, con prime e serate esclusive, in formule originali capaci di coniugare spettacolo e riflessione, porta alla nostra attenzione un gruppo di insegnanti – gli Oblivion – che con leggerezza, rivisitano capolavori letterari. Quello della leggerezza, spiegano gli organizzatori, è «un percorso iniziato nel 2008, qui, in Campania, dove da troppi anni le eccellenze culturali, artistiche, sociali e ambientali esistenti, sono oscurate dalla nube tossica di camorra e malaffare». E tuttavia, qui, chi se l'aspettava internet?
Tanti gli appuntamenti, tra cui il battesimo di Massimo Carlotto come autore teatrale con la prima assoluta – domani sera – di «L'oscura immensità della morte», diretto e interpretato da Claudio Gioè. Stasera, l'omaggio al teatro di Annibale Ruccello di Massimiliano Palmese con la prima assoluta di «Quattro mamme scelte a caso». Nella serata di domani accadrà il contrario di quanto di solito accade: il pubblico teatrale assisterà a uno spettacolo che un milione di persone ha già visto su internet. E che solo dopo il successo online ha iniziato il suo percorso tra i teatri italiani. Ventimila fan su Facebook, più di un milione di visite per la performance Oblivion su YouTube, «I Promessi sposi in 10 minuti» (www.youtube.com/watch?v=c9CxZnsbY04). Sono riusciti a raccontare i Bravi, Renzo, Lucia, l'Innominato, la monaca di Monza, il matrimonio, il ramo del lago di Como in modo comico attraverso le canzoni di oggi e di ieri. In una parola, "con leggerezza". A Caserta porteranno il loro spettacolo «Oblivion Show» diretto da Gioele Dix, che dice di loro «cinque solisti che amano il gioco di squadra. Tutti ottimi cantanti, solidi sul piano tecnico e musicalmente versatili. Il loro repertorio spazia dal classico al pop, passano con disinvoltura dal canto gregoriano al rap, sono melodici e jazz. Ed è proprio il gusto per la contaminazione, unito all'innata vocazione per il palcoscenico, a renderli speciali». E infatti, gli Oblivion, all'anagrafe Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli, speciali lo sono davvero. Oltre ai promessi sposi, in rete, c'è il casting per X Factor rivisitato, la parodia calabrese della sigla di Baywatch, «Dante nella selva oscura» e... to be continued.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Baywatch | Campania | Davide Calabrese | Fabio Vagnarelli | Francesca Folloni | Graziana Borciani | Italo Calvino | Lorenzo Scuda | Paola Servillo | Quattro mamme scelte a caso | Settembrealborgo | Tecnologie

 

cristinatagliabue.nova100.
ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da