House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Panasonic, ecco il camcorder 3D per tutti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 14:13.

Arriverà in Europa in ottobre, con prezzi di listino al momento ancora ignoti. A Berlino si è presentata con il seguente titolo: prima camcorder 3D al mondo dedicato al mercato consumer. Nel paniere delle novità nel segno delle tre dimensioni (Tv al plasma, lettori Blu Ray, sistemi home theatre) portate a Ifa 2010 da Panasonic, spicca infatti la videocamera modello HDC-SDT750, apparecchio dotato di sensori 3Mos ad alta sensibilità che permette a chiunque di creare filmati in formato 3D collegando all'apparecchio una lente di conversione stereoscopica per il formato Avchd standard fornita a corredo.

Collegando tramite cavo Hdmi la camcorder a una Tv Viera 3D (dotata di sistema di riproduzione side-by-side) ecco che il classico contributo video di familiari e amici si potrà visualizzare, muniti di appositi occhialini, sul grande schermo del salotto di casa. Le capacità tridimensionali rimangono comunque un'opzione, nel senso che la camera in questione può essere utilizzata in modo tradizionale sfruttando capacità avanzate quali la registrazione con risoluzione Full Hd a 1080/50p e un nuovo stabilizzatore ottico.

Il salto in avanti funzionale rispetto agli attuali modelli di videocamere in commercio, assicurano i portavoce di Panasonic, è assicurato ed è un esempio evidente di come l'esperienza maturata in campo professionale sia un trampolino di lancio per il mondo consumer. L'artifizio della doppia lente di conversione da applicare sull'obiettivo, procedura che richiede ogni volta un nuovo settaggio manuale dei parametri della macchina, è quindi da intendersi come il primo passo, in attesa di vedere sul mercato le videocamere consumer con ottica 3D "integrata". Innovazione, di immediato e più semplificato utilizzo per l'utente, a cui pare stia lavorando per esempio Sony. Sul fronte dei prodotti a tre dimensioni per la fotografia, Panasonic ha messo quindi sul tavolo (la disponibilità sul mercato è prevista verso fine anno) anche il primo obiettivo digitale con doppio sistema di lenti per le sue fotocamere Lumix. Rendendo così possibile registrare immagini in tre dimensioni con apparecchi a ottica intercambiabile, possibilità finora resa possibile ricorrendo a sistemi panorama o a una combinazione di due ottiche e di due sensori Ccd.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Blu Ray | Camera dei deputati | Ccd.L' | Europa | Panasonic | Sony | Tecnologie | Tv | Ubi Soft Entertainment |

 

L'avvento delle camcorder tridimensionali amplierà sensibilmente, a detta del produttore nipponico, la disponibilità di contenuti digitali da fruire sul televisore di casa. Quelli prodotti dagli utenti si aggiungeranno quindi a film, canali televisivi e videogiochi (oggi ancora pochini, anche se i vertici di Ubisoft, una delle principali società che produce game per pc e console, scommettono sul fatto che già dal 2011 il 50%% dei nuovi titoli in commercio sarà compatibile con la tecnologia 3D) quale quarto pilastro alla base dell'ecosistema 3D a disposizione della famiglia..

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da