House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

il 3D sopra Berlino

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 11:06.

Portare in modo pervasivo l'intrattenimento in tre dimensioni nelle case di milioni di persone: se c'è un leit motiv che può caratterizzare la 50ª edizione di Ifa, che apre i battenti domani a Berlino, questo è sicuramente il 3D. I tanti computer a tavoletta attesi in vetrina sono uno sfizioso contorno, il clou della kermesse ruoterà, come sempre, intorno al televisore, oggi più che mai, grazie all'ormai consolidata convergenza con il Web, centro multimediale e digitale domestico.

E la conferma che la nuova era del divertimento da salotto sia un passaggio fondamentale per l'industria dell'elettronica di consumo arriva da due iniziative all'apparenza di poco conto. La prima: a tutti coloro che seguiranno gli interventi in programma all'International Keynote Area saranno distribuiti occhialini tridimensionali per fruire a dovere dei contenuti tridimensionali oggetto di presentazione. La seconda: i momenti più significativi dell'evento saranno trasmessi in 3D via satellite da Ses Astra e saranno visibili in chiaro attraverso un normale decoder satellitare Hd e un televisore o un videoproiettore compatibile.

È però certo che, se l'anno passato fu servito l'antipasto, con Sony e Samsung a guidare il coro di vendor inneggianti alla nuova rivoluzione dell'home entertainment, chi sarà alle Messe della ex Berlino Est nei prossimi giorni è destinato a fare il pieno, in tutte le salse, di tecnologie e prodotti 3D. Andata in archivio, con la coppa del Mondo in Sudafrica, l'esperienza delle prime partite di calcio trasmesse in tre dimensioni e registrata la disponibilità dei primi canali tematici (non moltissimi, l'americana Espn è fra i pochi braodcaster ad avervi scommesso da subito), ecco che da Ifa 2010 ci si aspetta il seguito di quanto visto lo scorso settembre. E cioè televisori in Hd sempre più performanti quanto a capacità di riproduzione delle immagini tridimensionali (Sharp porterà in vetrina gli Aquos 3D Super Edge Led dotati di tecnologia Quattron), alleanze strategiche fra produttori di tv e fornitori di contenuti e titoli in 3D (film e videogiochi, fra cui spicca «Resident Evil» in uscita a settembre) in abbondanza. Non mancheranno, perché parte integrante dell'ecosistema a tre dimensioni, le novità pronte per riempire gli scaffali dall'autunno in fatto di computer, console di gioco, videoproiettori, lettori Dvd, camere e camcorder digitali e monitor professionali. Tutti ovviamente con il logo «3D» in bella evidenza.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Astra Ses | Berlino | Espn | Hardware | International Keynote Area | ITunes Music | Samsung Informatica | Sharp | Sony | Super Edge Led | Toshiba

 

A Berlino, ma non ci sono indicazioni in tal senso, difficilmente si potrà vedere invece l'innovazione che tutti si aspettano dalla tecnologia a tre dimensioni, e cioè quella che porterà a vedere la tv in tre dimensioni senza gli speciali occhialini. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Toshiba dovrebbe portare sul mercato entro Natale il primo apparecchio, dotato di un sofisticato sistema ottico in grado di emettere segnali luminosi da più punti e angolazioni dello schermo, che permetterà al cervello umano di riprodurre immagini 3D attraverso la visione diretta del pannello televisivo. L'edizione dell'anno passato fu tutto sommato in tono minore per via della crisi, quella che parte domani ha il compito di scrivere una nuova pagina della rivoluzione hi-tech. Magari regalando un botto che possa coprire l'eco di quelli fatti scoppiare (ieri) da Apple a San Francisco sotto il cappello di iTunes e iPod.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da