House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

È boom per Android: testa a testa con Symbian nel 2014

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 13:38.

Al di là delle più rosee aspettative. Che il sistema operativo mobile di Google godesse di molto credito fra gli analisti è noto, che potesse sin da quest'anno appiccicarsi addosso l'etichetta di seconda piattaforma per telefonini al mondo forse non lo speravano neppure i vertici del gigante dei motori di ricerca. Eppure, stando ai dati previsionali diffusi oggi da Gartner, Android potrebbe arrivare a fine anno a vantare una quota di mercato pari al 17,7%, scavalcando Research in Motion (in leggera discesa rispetto al 2009 al 17,5%) e l'iOs di Apple (in lieve salita al 15,7%) e distanziando clamorosamente Windows Phone (in caduta libera al 4,7%).

A dominare il mercato c'è, nonostante le difficoltà, sempre e comunque Nokia con il suo Symbian, che le previsioni accreditano di una fetta di domanda (i dati sono relativi alle unità acquistate dall'utente finale) pari al 40,1%. Dunque per Android è un vero e proprio boom e secondo gli analisti siamo solo all'inizio: nel 2014 infatti l'Os di Google raggiungerà per volumi di vendita Symbian e insieme si spartiranno poco meno del 60% delle vendite di smartphone e apparecchi con funzionalità multimediali. Una sfida praticamente alla pari che finirà per penalizzare sia Apple che Rim, entrambe potrebbero perdere qualche punto percentuale di shhare, e che con molte probabilità andrà a premiare i produttori che hanno scommesso sulla piattaforma open source di Mountain View, Htc e soprattutto Samsung. Per il chaebol coreano, e non è un mistero, l'obiettivo è quello di scalzare Nokia dal trono dei cellulari ed entro i prossimi quattro anni tale ambizione non sembra poi così utopistica come poteva sembrarlo solo 24 mesi fa. La guerra che Samsung ha intenzione di scatenare nella fascia medio e bassa del mercato – in questo segmento sono attese le novità autunnali basate su Android del produttore e delle varie Lg, Sony Ericsson e Motorola - potrebbe iniziare a fare la differenza da subito e issare la piattaforma di Google al primo posto nel ranking degli Os negli Stati Uniti sin dal quarto trimestre.

Il quadro tracciato da Roberta Cozza, principal research analyst di Gartner, è chiaro: la disponibilità delle nuove versioni dei principali sistemi operativi mobili - Symbian 3 e 4 (a cui si affiancheranno gli sviluppi su Meego), iOS 4, BlackBerry OS, 6, Windows Phone 7 e naturalmente Android 3.0 – manterrà a pieni giri la corsa in avanti del mercato degli smartphone tanto nel secondo semestre di quest'anno che per tutto il 2011 e consoliderà in prospettiva intorno a queste cinque piattaforme oltre il 90% della domanda mondiale di telefonini intelligenti. Che per il 2014 è prevista poter crescere a complessivi 875 milioni di unità, rispetto ai 268 milioni stimati per il 2010 (anche la società di ricerca Idc ha alzato le proprie previsioni per l'anno in corso a poco meno di 270 milioni di pezzi) e ai 172 milioni finiti nelle tasche di business man e semplici consumatori nel 2009.

Tags Correlati: Android 3.0 | Apple | Google | Nokia | Rim | Roberta Cozza | Samsung Informatica | Stati Uniti d'America | Symbian | Telecomunicazioni

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da