House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

Al posto dei libri iPad e pc La scuola diventa hi-tech

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2010 alle ore 08:00.


TORINO
Il tablet iPad di Apple e i netbook entrano a scuola. Al posto dei libri. Una sperimentazione hi-tech avviata in maniera più ridotta a Bergamo e in modo più esteso a Borgaro Torinese.
«Siamo probabilmente il primo comune italiano a realizzare la completa copertura informatica della scuola dell'obbligo. A partire da quest'anno, per terminare nel settembre 2013, distribuiremo gratuitamente un netbook a tutti gli insegnanti e a tutti i 900 bambini e ragazzi delle elementari e delle medie». Vincenzo Barrea, sindaco di Borgaro, alle porte di Torino, è particolarmente orgoglioso per una iniziativa che dovrebbe consentire agli studenti del suo comune di avere una preparazione simile a quella dei coetanei di tutta Europa, anche in vista di un più agevole accesso al mondo del lavoro.
E questo in un periodo di tagli nella scuola e di discussioni, nella vicina Torino, sulla possibilità di mantenere in vita alcuni musei anche prestigiosi a causa dei costi eccessivi. «Noi – prosegue Barrea – abbiamo invece preferito rinunciare a qualche opera pubblica per destinare 1 milione di euro a questo progetto, inserito nell'intervento per dotare tutta Borgaro ed i suoi 13.500 abitanti del servizio wi-fi gratuito».
Ovviamente non tutti i bambini avrebbero avuto bisogno di un netbook da 12 pollici in regalo, ma si è preferito offrire a tutti le medesime condizioni di partenza. Quest'anno la distribuzione del portatile riguarderà 250 studenti di 10 classi di quarta e quinta mentre il prossimo anno lo riceveranno i bambini che frequenteranno terza e quarta e l'anno seguente quelli di seconda e terza per concludere la distribuzione nel 2013 con gli scolari di prima e seconda. Nel frattempo, evidentemente, gli studenti saranno passati alle medie e avranno terminato le scuole dell'obbligo.
Gli insegnanti riceveranno, invece, un portatile da 20 pollici con il quale potranno controllare, in ogni istante, ciò che fanno i ragazzi sul loro netbook. Ogni classe sarà inoltre dotata di una lavagna digitale su cui si potrà scrivere con un dito, proiettare filmati, adoperare per ogni contenuto multimediale, dalle immagini ai suoni. «Grazie alla dirigente Lorenza Labanti – ricorda il sindaco – è stato possibile trasferire tutto il materiale didattico sui supporti multimediali». Così, al posto del classico tema sulle vacanze, i ragazzini potranno realizzare un testo multimediale, con le foto della montagna o del mare, illustrazioni, cartine geografiche, musiche locali.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | FI | Fiat | Liceo Lussana | Lombardia | Lorenza Labanti | Piemonte | Reale Mutua Assicurazioni | Sai | Tecnologie | Vincenzo Barrea

 

Per Borgaro si tratta di una scelta onerosa, ma il sindaco si augura che proprio il progetto innovativo possa attirare eventuali sponsor per sostenere l'iniziativa. Un'impresa non da poco considerando che, anche a Torino, per le grandi iniziative gli sponsor diventano sempre più rari, limitati alle fondazioni bancarie, alla Sai e Reale Mutua, ai marchi di Basic Net e al gruppo Fiat. Quanto alle famiglie, sono tenute a ricaricare ogni sera il netbook e a vigilare su una certa attenzione da parte dei figli per evitare che il portatile venga sfasciato rapidamente.
Un'iniziativa analoga, anche se su numeri ridotti, è stata avviata dal Liceo scientifico Lussana di Bergamo che sostituirà i volumi con l'iPad. La sperimentazione parte con 17 studenti della quarta L che si porteranno a casa in comodato d'uso un iPad con Wi Fi in sostituzione dei libri. Lo useranno per la lezione, per i compiti a casa e pure per quelli in classe, dopo che gli insegnanti avranno interrotto il collegamento on line.
Anche gli insegnanti avranno l'iPad mentre la classe sarà dotata di 6 ebook readers, maxischermo, proiettore. Ci si potrà collegare con le tv di tutto il mondo per vedere programmi in inglese, si vedrà l'Inferno di Dante in tre D, si potrà registrare la lezione. E si potranno organizzare i recuperi, a casa, con lezioni personalizzate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LE CIFRE

900
Gli scolari di Borgaro
L'iniziativa messa in campo dal comune di Borgaro Torinese comporta un impegno economico di un milione di euro per dotare i 900 ragazzini delle elementari di netbook. L'amministrazione intende anche fornire il servizio wi-fi a tutti i 13.500 abitanti
17
Gli iPad al Liceo bergamasco
La rivoluzionaria "tavoletta" di Apple entra di prepotenza anche nella scuola. E dalla porta principale: il Liceo Lussana di Bergamo ha avviato la sperimentazione che coinvolge 17 studenti e dota le classi di ebook reader

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da