House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Tablet, variazione al tema: quello di Dell ha Windows e la tastiera

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2010 alle ore 15:39.

Su un palcoscenico d'eccezione, l'Intel Developer Forum che ha appena chiuso i battenti a San Francisco, è arrivata una novità forse inattesa ma sicuramente gradita agli ormai tanti appassionati di dispositivi a tavoletta. L'Inspiron Duo di Dell non è un alterego dell'iPad o dei suoi simili – la casa texana ha già lanciato prima dell'estate negli Usa e nel Regno Unito un suo mini tablet, denominato Streak, basato su piattaforma Android – ma un netbook ibrido con display touchscreen da 10 pollici. Un mini portatile, insomma, che all'occorrenza si trasforma in tablet. Fin qui nulla di nuovo e infatti la sua peculiarità, rispetto ai comuni notebook o netbook convertibili, è quella di cambiare "status" attraverso la rotazione orizzontale di 180 gradi dello schermo all'interno di una speciale cornice (e non utilizzando un giunto snodato posizionato tra la tastiera e lo schermo).

Dell ha di fatto aggiunto una novità di carattere meccanico a una tipologia di prodotti apparsi da tempo sul mercato e ha messo nel motore dell'Inspiron Duo il meglio della tecnologia da viaggio: e cioè il processore dual core Atom N550 di Intel e il sistema operativo Windows 7 Premium. Il risultato è un pc bonsai con schermo tattile, pronto a essere impiegato come vero e proprio tablet oppure con l'ausilio della tastiera, e pensato per rispondere alle più svariate esigenze di degli utenti che si muovono parecchio. Con quali finalità questo prodotto sia stato concepito lo ha spiegato in estrema sintesi a San Francisco uno degli executive del marketing di Dell, Dave Zavelson: "i tablet sono grandi prodotti per l'intrattenimento ma non esattamente uno strumento per la produttività". Il tutto mentre svelava dalla tavoletta la tastiera nascosta sotto lo schermo dell'Inspiron Duo. Di cui è confermato la disponibilità sul mercato, entro Natale, ma non il prezzo.

Sulla strada di Apple è comunque ufficialmente arrivato un altro illustre interlocutore (dopo Samsung e Toshiba) e l'attesa degli addetti ai lavori è ormai tutta rivolta alla discesa in campo di altre tre big del computing: Acer, Asus e Hewlett Packard. Con la casa taiwanese pronta, secondo le ultime indiscrezioni, a lanciare almeno tre esemplari di tavolette a piattaforma Android 3.0 (nelle configurazioni di schermo da 5, 7 e 10 pollici) all'inizio del 2011 e un tablet basato invece su Windows 7 prima della fine di quest'anno. Quando, dicono sempre i rumors, arriverà nei negozi americani anche lo Slate destinato all'utenza business che il produttore californiano ha sviluppato sul nuovo sistema operativo di Microsoft.

Tags Correlati: Acer | Asus | Dave Zavelson | Dell | Hewlett Packard | Imprese | Intel Developer Forum | Microsoft | Stati Uniti d'America | Windows

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da