House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Otellini (Intel): internet ci raggiungerà ovunque. In auto, in viaggio, in tv e non solo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2010 alle ore 10:33.

Al tema dei dispositivi di nuova generazione – intelligenti e sempre connessi - ha dedicato un'ampia porzione dell'intervento che ha aperto la tre giorni dell'Intel Developer Forum 2010. Il Ceo della società californiana, Paul Otellini, non ha certo scordato di rimarcare le operazioni che porteranno all'acquisizione della divisione Wireless Solutions di Infineon e di McAfee (e al business dei modem via cavo di Texas Instruments), ma ha intrattenuto la platea convenuta a San Francisco parlando soprattutto di computing pervasivo e smart device, "sbilanciandosi" in una previsione da analista su questi ultimi.

Oggi sono circa 2,8 miliardi quelli attivi sul pianeta – ha detto il numero uno di Intel – e sono destinati a raddoppiare entro il 2014 perché non c'è dispositivo "stand alone" (pensato cioè per fare una sola funzione) che potrà incontrare la domanda crescente di computing pervasivo degli utenti. La Google Tv, di cui il colosso di Santa Clara è uno dei partner del progetto, ne è un esempio: sullo schermo ultra piatto del salotto si carica una pagina di Facebook e attraverso questa si va a visualizzare un programma televisivo o una clip video da condividere con i propri contatti. Il fenomeno hi-tech del momento, i tablet, sono un'altra faccia di questa stessa medaglia. Interagendo con il display tattile si può accedere a qualsiasi tipo di contenuto digitale ma anche "pilotare", attraverso una connessione senza fili, un monitor secondario sfruttando la neonata tecnologia WiDi (wireless display). La novità in questione, basata su processori Atom e sistema operativo Windows 7, si chiama ExoPC e dovrebbe essere proposto ai produttori di hardware nelle prossime settimane.

Offrire uniformità e interoperabilità tra tutti i dispositivi collegati a Internet ovunque, in casa come in auto, in ufficio come in viaggio. Questa è la missione a cui si sta votando in parole povere Intel, partendo ovviamente da quello che la società da meglio fare, e cioè i microchip. Che sia un computer, uno smartphone o una Tv lo "scatolotto" da cui pescare elevate capacità di elaborazione ed intelligenza è relativo perché le persone, ha detto Otellini, "sceglieranno il dispositivo che offre la migliore esperienza per uno specifico utilizzo previsto, senza privilegiarne uno in particolare". Tanto per fare un esempio, il vecchio "set top box" oggi si è trasformato in un apparato, come il Logitech Revue, che fa viaggiare dalla pc al televisore e viceversa i contenuti digitali preferiti dall'utente, che abilita la connettività in banda larga alla Rete, che permette di accedere alla programmazione televisiva digitale. Dentro questi device intelligenti, il CuboVision di Telecom Italia è uno di questi, c'è la tecnologia di Intel e ci sono i suoi processori Atom "system on a chip" (serie CE4200) di seconda generazione

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Google | Hardware | Intel | Logitech | Microsoft Silverlight | Paul Otellini | San Francisco | Santa Clara | Telecom | Texas Instruments | Windows

 

Il futuro è dunque tracciato ed è all'insegna secondo Otellini della totale convergenza. Per il presente, dall'Idf di San Francisco, arrivano invece le seguenti novità. La prima riguarda l'AppUp Center, il negozio di applicazioni per netbook, che si arricchisce di nuove applicazioni come Adobe Air e Microsoft Silverlight. La seconda la nuova famiglia di processori Core a 32 nanometri (nome in codice "Sandy Bridge") per notebook e pc, la cui produzione inizierà entro l'anno. Il salto in avanti ulteriore sarà garantito, dice Intel, da una nuova architettura "ad anello" che permetterà al motore grafico integrato nel chip di condividere risorse, quali la memoria cache, con i core del processore stesso per aumentare le prestazioni grafiche e la capacità di elaborazione dei dispositivi preservandone l'efficienza energetica.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da