House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

E IL CINEMA SCOPRE IL CODICE DEI sogni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2010 alle ore 09:18.


Parigi che si piega su se stessa in maniera fotorealistica? È un effetto raggiunto attraverso una mappatura fotografica della città che poi viene scannerizzata e le informazioni vengono acquisite dal computer, da quei dati si ricrea il quartiere e poi si aggiungono auto e persone in computer graphics. Un lavoro di costruzione dell'immagine e di ibridazione con le riprese dal vero realizzato con minuzia, anche dal punto di vista fotografico... questo è solo uno degli incredibili effetti di Inception (in Italia il 24 settembre). Inception è il nuovo film di Christopher Nolan, il regista di Batman Begins. Con una fama di regista visionario e gotico, questa volta Nolan ci proietta in un universo surreale e inquietante che è il mondo dei sogni. Protagonista Leonardo Di Caprio, un particolare ladro che si appropria di segreti nascosti nel subconscio catturandoli direttamente dai sogni e che ora deve, invece, inserire un'idea in un sogno. Un thriller complesso e onirico a cui il regista ha lavorato per circa 12 anni. Riprese a Tokyo, Parigi e Los Angeles per ricreare una realtà "aumentata", fatta di spazi geografici e architettonici che si piegano e si dilatano, che si ibridano, proprio come nei sogni.
Nolan ha scritto il soggetto e la sceneggiatura e ha affidato le sue visioni a Paul Franklin, co-fondatore di Double Negative Vfx, che sarà alla View Conference di Torino (26-29 ottobre) per svelare i trucchi del film che si presenta come un vero cult per gli effetti visivi. «Noi di Db Vfx – spiega Franklin – abbiamo usato diverse tecniche compresa la computer grafica, le riprese velocizzate, modelli in scala e effetti speciali pratici e stunt». Franklin, supervisore dei Visual Effects con il team di Double Negative, ha prodotto visioni urbane che si costruiscono a partire dal dato fotografico reale per poi trasformarsi sotto gli occhi dello spettatore: «Nolan è stato molto chiaro sul fatto che voleva che tutti i sogni sembrassero reali, come se si trattasse di visioni riprese dalla realtà». Un viaggio nella visionarietà... ed è sempre Franklin a spiegarci come il suo team si è servito di diversi tool come «Autodesk Maya, Renderman di Pixar e la versione di Apple Shake di proprietà di Db Vxf. Inoltre Photoshop e Z-Brush per il texturing e il modelling e molti software da noi ideati per creare effetti come il fumo, la pioggia e gli oggetti che si disintegrano». Un lavoro che testimonia ulteriormente le potenzialità di una visione ibrida e tecnologica che non costruisce mondi fantastici ma che modifica e "aumenta" quelli reali per offrire una vertigine ancora più intensa allo spettatore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adobe Photoshop | Apple | Autodesk | Christopher Nolan | CINEMA | Disney-Pixar Films | Italia | Leonardo Di Caprio | Maya | Parigi | Paul Franklin | Renderman | Tecnologie |

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da