House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Da Telecom reti hi-tech a 100 megabit in sei città

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2010 alle ore 09:13.


MILANO
Finalmente la fibra. Per dimostrare che la transizione dal rame di Telecom Italia è partita. Il gruppo guidato da Franco Bernabè è pronto a lanciare l'offerta di servizi per la banda ultralarga a 100 megabit entro l'anno in sei città italiane: Roma, Milano, Torino, Bari, Catania e Venezia. Le offerte dovranno ricevere il via libera dell'Agcom, al quale Bernabè ha presentato ieri il programma operativo.
Al termine dell'incontro, il top manager di Vipiteno ha spiegato di aver illustrato «i programmi operativi per lo sviluppo della banda ultralarga in Italia che prevedono l'avvio della realizzazione dell'infrastruttura di rete e dei servizi nel 2010 per sei città: Roma, Milano, con cui abbiamo già iniziato lo scorso anno, Catania, Bari, Venezia, Torino». Per oltre 520mila abitazioni raggiunte dalla fibra.
Secondo Bernabè l'incontro «testimonia che il grande progetto della banda ultralarga in Italia è partito. Telecom, nonostante gli investimenti, non può avviare la commercializzazione, mentre altri che non hanno i nostri vincoli sono partiti e di fatto abbiamo presentato la richiesta per la commercializzazione. Noi siamo regolati, non possiamo andare sul mercato senza autorizzazione. E l'Autorità sulla base degli elementi presentati ora deciderà l'offerta e ci consentirà la commercializzazione; noi pensiamo deciderà in modo positivo».
L'ad ha poi spiegato che all'Autorità sono state illustrate «altre condizioni regolatorie che ci aspettiamo a partire dalle indicazioni d'inizio settimana dell'Unione Europea, che tracciano un quadro ben preciso che non prevede il trasferimento meccanico dal rame alla fibra, ma prevede simmetria e una segmentazione geografica dei mercati».
Gli investimenti di Telecom Italia nella fibra «vanno nella giusta direzione», ha commentato il presidente dell'Agcom, Corrado Calabrò, che ha spiegato come «in prospettiva servano più frequenze, mentre per quanto riguarda la rete fissa prendo atto che dopo tanti annunci, finalmente siamo di fronte a un dato concreto». L'Authority ha inoltre all'ordine del giorno del consiglio di oggi «l'avvio di un percorso innovativo di regolamentazione alla luce della Raccomandazione europea approvata la scorsa settimana – ha continuato Calabrò – e la nostra direzione di marcia sarà favorire l'infrastrutturazione del paese e lo sviluppo di un'offerta di servizi veramente concorrenziali».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agcom | Bari | Catania | Corrado Calabrò | Fastweb | Franco Bernabè | Internet | Milano | Roma | Telecom | Tlc | Torino | Venezia

 

La concorrenza, appunto. Fastweb ha lanciato proprio nelle scorse settimane la sua offerta a 100 mega in sette città italiane a un costo di 15 euro in più al mese rispetto ai "normali" abbonamenti (la promozione è di 10 euro al mese).
Ma il piano di Telecom Italia sulla fibra va avanti. Tra l'anno prossimo e il 2012 saranno cablate altre sette città (Bologna, Genova, Napoli, Firenze, Palermo, Padova e Verona), per un totale di 1,3 milioni di case cablate e 13 centri serviti a 100 megabit. Il passo successivo sarà arrivare nel 2013 a trenta città cablate (i nomi non sono ancora noti), per 2,5 milioni di case raggiunte dal servizio.
Oggi all'Agcom sarà la volta degli operatori alternativi: le loro richieste riguarderanno soprattutto (ma non solo) la lotta sull'aumento dei costi dell'ultimo miglio (si veda il Sole 24 Ore di martedì), vista come una concessione a Telecom.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
http:/danielelepido.blog.
ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da