House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Con il nuovo Guitar Hero i guerrieri del rock tornano sul palco, e noi con loro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 18:44.

Quelli del rock lo sanno: la musica ha dentro qualche cosa di fisico. Non a caso c'è chi di questi tempi pensa che il rock sia definitivamente morto. Ma per fortuna c'è chi non si rassegna. Ieri si sono ritrovati su un palco del CBGB, il famigerato club punk-rock di New York un manipolo di guerreri del rock di anni dimenticati: Kiss, Megadeth, Jane's Addiction e Slipknot per celebrare e celebrarsi. Una festa d'altri tempi ma a porte chiuse. Che prometteva schitarrate e centinaia di fans urlanti con tanto di teste ritmicamente dondolandi.

Un festone insomma di giacche di pelle e magliette heavy metal (guarda le foto) che ha visto protagonista Gene Simmons, leggendario bassista dei Kiss, il demone mascherato dalla lingua lunga, forse il più carismatico rocker del gruppo. Peccato che nulla era ciò che sembrava. A partire dal luogo. Inanzitutto non erano a New York ma a Los Angeles. Non al CBCG ma su un palco all'interno del back-lot di Paramount Studios trasformato per l'occasione nel club trasgressivo. E invece di celebrare il rock e darsi alla pazza gioia erano lì per lanciare Guitar Hero: Warrior of Rock, l'ultimo videogioco musicale di Activision uscito la settimana scorsa.

A ben vedere anche Gene Simmons (61 anni) non è più quello di una volta. Ora conduce un reality di successo e pare essersi presentato alla festa col figlio, ben più aitante e trasgressivo di lui. Più che una celebrazione un funerale: il pensiero dei Metallica intenti a giocare ai videogame è qualche cosa di difficile da digerire per un fan storico. Il rock è morto, verrebbe da dire, occorre rassegnarsi. Eppure, sono proprio i giochi elettronici che hanno in qualche modo strappato dalla soffitta miti consegnati un po' in anticipo alla Wikipedia della musica. Anzi, hanno avuto il merito di far riscoprire qualche "guerriero" del rock dimenticato offrendo loro un pubblico, nuovo, più giovane anagraficamente e più pimpante, quello per intenderci delle console. I games musicali, quelli che usando chitarre e strumenti di plastica, hanno saputo intercettare un po' dell'energia di quelle band. Non si spiegano altrimenti gli oltre 44 milioni di giochi della serie Guitar Hero venduti al mondo dal 2005. Insieme al rivale Rock Band e ai cloni che si sono succeduti questo nuovo genere di intrattenimento elettronico per Ps3, Xbox 360 e Wii (e annesse console portatili) ha almeno da principio stregato le case discografiche. Sembrava almeno all'inizio che la musica avesse trovato finalmente un modello di business vincente per il digitale. Invece era solo un altro circuito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Activision | Gene Simmons | Inanzitutto | Jane's Addiction | Kiss | Megadeth | New York | Paramount | Slipknot | Tecnologie

 

Buono per il marketing e per conquistare nuove fasce di pubblico. Attraverso i servizio online si possono infatti vendere singoli brani. A giugno, ha annunciato Activision, le canzoni scaricate dai vari sistemi ammontavano a 62 milioni. Una goccia nel mare rispetto alla muscia legale e illegale che circola nei device mobile. Ma di questi tempi restano numeri davvero interessanti per le case discografiche ma non sufficienti per rivoluzionare la propria offerta. A parte qualche eccezione sono poche le star che si sono prestate al gioco su console videoludica. Moltissime invece le vecchie glorie che hanno ritrovato in qualche modo notorietà e qualche brivido di gioventù. Perlopiù mostri sacri degli anni passati e band emergenti. A scorrere le playlist dei musical games chi ha già vinto sono loro, gli idoli del rock. Quelli degli assoli di chitarra, dei salti sul palco, delle urla e delle linguacce. I loro fan sono come loro. Non sanno stare fermi. Il lato fisico della musica, appunto. Quelli che amano il rock lo sanno.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da