House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

Smau, da fiera tradizionale a piattaforma di relazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2010 alle ore 12:14.

L'edizione numero 47 di Smau si svolgerà a Fieramilanocity dal 20 al 22 ottobre 2010. Ci saranno 600 espositori (+30% rispetto al 2009) su una superficie più grande del 35% rispetto all'anno scorso, sono attesi più di 50 mila visitatori business (la metà operatori di canale), si registrano graditi ritorni tra cui Cisco, Sap, Samsung Electronics, Microsoft, Canon, Toshiba, Hp, Sony, Fujitsu technology, Adobe, Vodafone, Fastweb, e qualche defezione, tra cui Telecom.

Numeri che strappano il sorriso a Pierantonio Màcola, da due anni amministratore delegato di Smau. Nell'ultimo decennio, la tradizionale kermesse dedicata alle tecnologie informatiche e all'innovazione aveva subìto i contraccolpi di parecchi eventi mondiali: attentati terroristici, crisi economiche, tensioni geopolitiche, senza tralasciare la stessa inflazione di manifestazioni fieristiche, che al visitatore davano una sensazione un po' mesta di routine e di déja-vu. Se a tutto questo aggiungiamo i ritardi strutturali e culturali del Belpaese, si capisce meglio il clima di difficoltà di cui sopra. Negli ultimi 2-3 anni, Smau ha decisamente svoltato: solo business, non più 5 giorni ma una più umana tregiorni, il ritorno tra le mura familiari di Fieramilanocity, un'attenzione sempre più accentuata per le piccole e medie imprese e il canale, la rinuncia alla internazionalizzazione («C'è tanto da fare in Italia», dice Màcola, che ricorda il buon esito dei road-show locali), l'impegno ancor più strenuo per la diffusione della cultura dell'innovazione.

E un format che prevede per ogni espositore, soprattutto per le aziende di dimensioni più sostenute, un progetto molto strutturato, e un bel po' di tempo. Insomma, non più fiera tradizionale, bensì vera e propria piattaforma di relazione «che consente a ogni espositore di realizzare un evento nell'evento con diverse dimensioni possibili: dalla presentazione di prodotti e soluzioni, alla ricerca e reclutamento di nuovi partner, alla fidelizzazione della propria rete esistente, fino all'interazione con i media d'interesse».
Una mostra dunque che rifugge le magniloquenze del passato, per diventare ogni anno più essenziale e concreta. Un esempio? «Abbiamo deciso di non proporre il convegno di apertura, che per modalità e contenuti, rappresentava oramai una formula vetusta. Al suo posto, la versione nazionale del premio Innovazione, in cui presenteremo e premieremo aziende che rappresentano casi di eccellenza nell'utilizzo dell'It». A proposito di innovazione è confermato ancora una volta "I percorsi dell'innovazione", che mette in mostra alcune tra le più interessanti e ingegnose nuove realtà italiane con tutto il potenziale di business delle loro idee: oltre 100 prototipi e progetti presentati da start up e spin off, centri di ricerca e università, parchi scientifici e distretti tecnologici, e aziende Ict che presentano prototipi non ancora presenti sul mercato, e aziende extra settore con progetti a forte contenuto innovativo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cisco Systems | Fastweb | Fieramilanocity | Fujitsu | Microsoft | Pierantonio Màcola | Samsung Informatica | Software | Toshiba | Vodafone

 

Un'intera area dei Percorsi sarà dedicata alle pubbliche amministrazioni impegnate a sostenere progetti innovativi tra le proprie imprese e che si sono date appuntamento a Smau per raccontare la loro ricetta per rispondere alla crisi economica attraverso piani di sostegno alle imprese. Le novità non finiscono qui. Ci sono i Laboratori, curati dal Politecnico di Milano, dedicati ad argomenti caldi come enterprise 2.0, fatturazione elettronica, marketing digitale. Smau Trade si propone di facilitare l'incontro e il "fare rete" tra vendor e distributori presenti e i circa 25 mila operatori del canale attesi. Ogni visitatore trade potrà costruire attraverso il sito www.smau.it la propria agenda personalizzata, pianificando gli incontri one-to-one, le presentazioni a cura dei vendor e distributori, i workshop formativi e gli eventi di suo interesse. E poi workshop e seminari a go-go, molti dedicati al cloud computing, uno dei fili conduttori della rassegna. Nelle Arene, collocate nelle singole, esperti dispenseranno pillole. informative di 25 minuti cad. sui più disparati argomenti, per esempio su come usare i social network in ambiente business.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da