House Ad
House Ad
 

Tecnologie Scienza

Scoperto pianeta simile alla Terra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 08:00.

È da tre a quattro volte più massiccio della nostra Terra, solido, sta a una distanza di 20 anni luce da noi, ha molto probabilmente un'atmosfera e acqua allo stato liquido sulla sua superficie. Per queste caratteristiche, e per la sua posizione rispetto alla stella madre, potrebbe essere il primo pianeta esterno al nostro sistema solare adatto a ospitare una qualche forma di vita. Il suo nome in codice è Gliese 581g.

Scovarlo è costato un sacco di lavoro al gruppo di astronomi dell'Università di California a Santa Cruz che lo ha seguito per 11 anni nel corso dei quali si sono succedute osservazioni, misure delicatissime e conti letteralmente "astronomici". Ma ieri, finalmente, la scoperta è stata annunciata ufficialmente attraverso le pagine della prestigiosa rivista scientifica del settore, Astrophysical Journal.

Sono circa 500 i pianeti extrasolari che conosciamo oramai, ma l'unicità di questo, per il momento, è nelle sue caratteristiche quasi terrestri e nella posizione relativa nel suo sistema solare, che conta altri 5 pianeti, ma assai diversi tra loro. Infatti 581g è abbastanza lontano dalla sua stella da non venirne surriscaldato, ma non così tanto distante da risultare troppo freddo, come accade nel nostro sistema a Plutone, per esempio, dove si registrano temperature intorno ai 270 gradi sotto zero. La sua temperatura media è probabilmente simile a quella terrestre, con una particolarità: 581g ruota attorno alla sua stella in soli 37 giorni, un decimo circa, quindi, rispetto ai 365 e "rotti" necessari alla Terra per compiere la sua orbita. Il pianeta 581g, però, mostra sempre la stessa faccia al suo sole e quindi metà della superficie si trova perennemente al buio e al freddo.

Venti anni luce possono sembrare una enormità in termini umani: miliardi di miliardi di miliardi di chilometri e oltre: una distanza inimmaginabile se confrontata con i parametri comuni. Ma dal punto di vista astronomico le cose cambiano. Venti anni luce signica essere praticamente dietro l'angolo o quasi, dato che la galassia di cui facciamo parte, la Via Lattea, con i suoi 100 miliardi di stelle, ha un diametro di almeno centomila anni luce.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: California | Gliese 581 | Tecnologie

 

Il pianeta, è bene chiarirlo, non è stato "visto", ma la sua presenza e le sue proprietà sono state intuite e derivate da piccole anomalie osservate sulla stella madre Gliese 581. Questa infatti, come detto, è vicinissima e ben visibile, molto più piccola del Sole e emette un decimo circa della sua energia. Vicina, piccola e ben visibile, per questo gli astronomi sono riusciti a percepire le debolissime perturbazioni gravitazionali che il pianeta provoca sulla stella madre. Unico problema: su 581g si peserebbe 4 volte di più rispetto a quello che si pesa sulla Terra…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da