House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Google ingaggia i «big» per i contenuti televisivi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2010 alle ore 08:06.

MILANO - Google mette a punto gli accordi per la sua televisione in vista del debutto. E stringe alleanze con emittenti degli Stati Uniti come Hbo, Cnbc e Turner Broadcasting. Ha in cantiere una piattaforma adattata al pubblico di internet: permette agli utenti di navigare tra film, fotografie, show in diretta, canzoni. La porta di accesso è nelle applicazioni: sono software già utilizzati per gli smartphone che debutteranno anche sugli schermi televisivi così come sono stati immaginati nei laboratori del gruppo di Mountain View.

Google ha progettato l'edificio, ma adesso deve arredarlo. E guarda oltre per ripensare l'esperienza degli spettatori. Per esempio, punta in direzione dei social network: durante la visione di film le persone potranno commentare con brevi messaggi attraverso twitter. In questo modo possono condividere su internet segnalazioni e opinioni in tempo reale. Come in una sorta di salotto allargato attraverso il web. Lo schermo diventa una finestra per mostrare fotografie e video pubblicati nei social network, come Flickr o YouTube. Google tv, insomma, permette di gestire l'immenso archivio di filmati, trasmissioni in diretta, immagini, podcast, webradio, testi. Che diventano parti di un palinsesto personale. Condiviso attraverso le reti sociali online. E il motore di ricerca affianca il telecomando per aiutare gli utenti a trovare ciò che cercano in tempo reale. Secondo Forrester Research negli Stati Uniti gli spettatori che guarderanno la televisione connessi a internet saranno 43 milioni entro cinque anni. È un pubblico conteso da altre aziende hitech: Apple e Microsoft, per esempio, hanno rinnovato da poco le loro piattaforme per vedere show e film.

Sono stati altri due partner a sviluppare con Google tv la progettazione dell'hardware. Logitech è pronta al debutto di “Revue”, un dispositivo in grado di abilitare l'accesso alla piattaforma costruita da “Big G”. Sony ha adattato apparecchi televisivi in alta definizione e lettori Blue Ray alle esigenze di Google tv. Ma l'evoluzione tecnologica è continua. E trasversale. Come per la connessione tra dispositivi. Per esempio, il progetto in cantiere di Fling permetterà lo spostamento di un video durante la riproduzione da uno smartphone allo schermo della televisione, gestito con il tocco di un dito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amazon | Apple | Google Editions | Internet | Logitech | Microsoft | Sony | Stati Uniti d'America

 

A Francoforte (dove oggi si apre il salone del libro) la società di Mountain View ha svelato anche le sue iniziative per l'editoria. Entro l'anno Google Editions sarà disponibile negli Stati Uniti: si tratta di una biblioteca online che permette di accedere agli ebook. Al lancio negli Usa sono previsti 400mila titoli a pagamento e 2 milioni di volumi gratuiti, in pubblico dominio. Nei primi sei mesi dell'anno prossimo la biblioteca online sarà estesa anche ad alcune nazioni europee. Avrà una versione adattata al browser per navigare su internet. Ma sono ancora in corso le trattative con gli editori. Il debutto di Google Editions, infatti era atteso per l'estate, poi è stato rinviato.

Non restano a guardare le altre aziende hitech che hanno scommesso sui libri digitali. Amazon sperimenta nel web uno spazio per leggere libri digitali. E nella piattaforma iPad di Apple si moltiplicano i progetti che ridisegnano l'esperienza di lettura attraverso l'interattività, nell'iBookStore e con le applicazioni. Riscrivendo le coordinate di atlanti, guide turistiche, testi scientifici, manuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da