House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Nokia N8 in prova: ecco come va l'anti-iPhone

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 alle ore 08:12.

Imballo ultra sottile con gli accessori fondamentali e poi, lui: l'N8. Ecco come si presenta (guarda le foto) lo smartphone di punta della casa finlandese che dovrebbe contrastare l'iPhone. È un credibile concorrente del melafonino, e per molti aspetti è una spanna sopra, altri lo pongono una sotto. Il nuovo smartphone si trova di fronte una competizione molto agguerrita e soprattutto deve fronteggiare le sempre più numerose macchine Android realizzate sia dal pioniere Htc, sia da colossi come Samsung (e anche Lg) che hanno spostato il bel sistema operativo «made in Google». N8 sfrutta Symbian^3, versione rinnovata del classico software usato da Nokia.

L'interfaccia è sempre quella (e qui si perde il senso di novità, ma ora offre numerosi migliorie: è multitasking e la navigazione sul web mobile è davvero un'altra cosa rispetto al passato). L'N8 dopo aver eseguito la configurazione iniziale, attività resa facile se si migra da un altro Nokia grazie al trasferimento, via Bluetooth (3.0), di contatti, note, agenda e persino sms, si notano in primo luogo il display, che è multi tocco ed è capacitivo (Nokia doveva introdurre ben prima questa tecnologia) e offre una resa visiva nettamente superiore a prodotti come l'N97mini. Elevata la risoluzione anche se non raggiunge lo splendore del Retina di Apple o la concretezza del display montato sul Samsung Galaxy S.

Il livello costruttivo è buono e fa leva su un case in alluminio di pregevole fattura che non raggiunge lo standard di Apple, ma si avvicina molto ed è migliore della plastica cheap usato da Samsung. Eccellente la sensazione al tocco, il feeling di robustezza, eccezion fatta per le estremità in materiale sintetico, di aspetto economico e di colore un po' diverso rispetto al resto. Secondo la casa è una scelta volta a privilegiare la resa delle antenne ivi contenute ed evitare "antenna gate". Buono anche il feedback tattile dei pulsanti, mentre il design è particolare: molto nordico. È disponibili in vari colori, ma a parte il nero gli altri ci paiono poco adatti. Ma magari faranno presa su un pubblico giovane.

L'interfaccia fa leva su widget ampiamente configurabili nell'home screen e tutto può essere personalizzato a piacere. Il negozio di apps Ovi store è stato migliorato. Ora offre un'esperienza d'uso più simile a quella di Android, ma il numero della applicazioni disponibili è ancora inferiore. Va detto che in fondo c'è tutto quello che serve. E anche l'N8 "nudo" non è che poi necessiti di gran che. Ma se si vuole giuocare con le apps ve ne sono anche di utili. E poi gratuitamente ci sono mappe e navigatore gps, utili soprattutto a piedi e in emergenza (quando non abbiamo a bordo un Pnd vero). Un discorso questo che vale anche per il navigatore made in Google.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Htc | Mpx | Nokia | Samsung Informatica | Sinistra Democratica | Symbian | Telecomunicazioni | Zeiss

 

L'N8, in definitiva, non sarà cool come l'iPhone, che resta il benchmark, ma tra i punti di forza ci sono caratteristiche che il melafonino può solo sognarsi. Nella sua memoria da 16 Gb (espandibile fino a 32 con una microSd accessibile esternamente)possono essere caricati non solo file, foto e canzoni ma anche film in divx/xvid (i format principe della rete e del ripping). Così come sono, senza conversioni e armeggio con software vari e negozi "blindati". E i video li riproduce magnificamente. Addirittura puoi visualizzarli su grande schermo grazie alla porta Hdmi integrata. E con audio da cinema. Ma non solo tutti i file (testi, foto, video etc) possono essere letti riprodotti e gestiti anche da una chiavetta Usb. Sì, perché l'N8 ha l'usb on the go: basta collegare un adattatore non proprietario e l'N8 legge le memorie esterne come un pc. Non è poco. E a questo punto la fotocamera con ottica Zeiss da 12 Mpx diventa quasi un dettaglio: foto eccellenti, al livello di una buona compatta. Ovviamente le vere macchine fotografiche sono un'altra cosa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da