House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

La risposta di Vodafone al digital divide: un miliardo di euro in 3-4 anni per banda larga mobile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2010 alle ore 16:46.

Un miliardo di euro per portare la larga banda ovunque in Italia. È questo il budget che Vodafone ha stanziato nei prossimi 3-4 anni. La tecnologia? Quella via radio, considerata dalla società «la più adeguata a eliminare il digital divide» anche perché è compatibile con i più diffusi dispositivi di comunicazione, dai tablet agli smartphone. E va bene anche per le connessioni in casa/ufficio. Quanto alla fibra ottica, considerata la tecnologia del futuro, Vodafone continua a sostenere il progetto "Fibra per l'Italia", lanciato dai cosiddetti operatori alternativi per dotare l'Italia di un'unica infrastruttura di rete di nuova generazione.

Per l'amministratore delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo, l'iniziativa Fibra per l'Italia «va avanti, confermiamo tutto l'impegno e stiamo ragionando con il governo sulle regole, anche in linea alla indicazioni arrivate dall'Europa. È un discorso che prosegue in maniera parallela rispetto al progetto annunciato oggi».

E proprio oggi la società telefonica ha ufficializzato il suo impegno, a partire da gennaio 2011 a connettere in banda larga un comune al giorno per i prossimi 3 anni. L'obiettivo? Fornire internet veloce a 1.000 comuni, tenuto conto che oggi in Italia i dati sul digital divide parlano chiaro: vi sono 1.800 comuni che non hanno alcuna copertura a banda larga. Per l'occasione la società ha lanciato il nuovo sito www.1000comuni.vodafone.it sul quale sarà possibile seguire passo dopo passo gli aggiornamenti dell'iniziativa e i comuni coinvolti. «Abbiamo chiesto le autorizzazioni necessarie a più di 200 comuni - ha spiegato Bertoluzzo -. Fra circa un mese saremo in grado di pubblicare la prima lista dei comuni che rientrano nell'iniziativa e che saranno connessi in banda larga». In relazione alle frequenze, Bertoluzzo ha sottolineato che il piano annunciato oggi verrà realizzato con le frequenze attuali e «quando si parlerà di asta sulle nuove frequenze saremo attivi anche lì». Inoltre, in merito all'accordo, che verrà perfezionato domani, giovedì, con il gruppo cinese Huawei per una collaborazione nella rete a banda larga di nuova generazione, Bertoluzzo ha spiegato che é un gruppo «con cui lavoriamo da tanti anni» e «abbiamo voluto sancire la collaborazione con questo accordo, vista la volontà di Huawei di investire nel nostro paese».

L’articolo continua sotto

Huawei e Vodafone si alleano per costruire la rete italiana hi-tech

Wen arriva a Roma e la cinese Huawei si allea con Vodafone per costruire la rete italiana hi-tech

Huawei e Vodafone alleate in una collaborazione quinquennale nella rete a banda larga di nuova

Tags Correlati: Fastweb | Huawei | Italia | Paolo Bertoluzzo | Paolo Romani | Telecom | Telecomunicazioni | Vodafone

 

L'iniziativa di Vodafone non è l'unica novità nel settore delle tlc. A settembre sia Fastweb che Telecom hanno lanciato nuove offerte per offrire la banda larga (ultralarga) ai clienti domestici. In questo caso le offerte puntano a potenziare le connessioni e la velocità nelle grandi metropoli.

«Apprezziamo molto che un operatore alternativo investa nel nostro Paese, é in linea con il «Piano Romani». Così il nuovo ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, ha commentato il nuovo programma di investimenti di Vodafone in Italia. Quanto al tavolo sulla banda larga, Romani ha precisato: «Stiamo lavorando, il Mou é quasi pronto e pensavamo di poterlo realizzare entro la settimana, comunque i tempi sono rapidi».

I numeri del digital divide in Italia. La fotografia illustrata da Bertoluzzo mostra un'Italia composta di circa 8.100 comuni, divisi in aree rurali, comuni medi e grandi città. Esistono nel paese quattro reti radio che utilizzano una tecnologia Umts e raggiungono complessivamente l'80% della popolazione; l'88% della popolazione ha la possibilità di accedere alla banda larga fissa a una velocità di almeno 1 Mbps, mentre il restante 12% non è raggiunto dalla banda larga. All'interno di questo 12%, anche i 1.800 comuni in "digital divide" totale.

Banda larga, Telecom Italia lancerà i 100 mega in sei città

Fastweb lancia internet a 100 megabit

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da