House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Il ceo del New York Times e Gunther Grass indicano il futuro della carta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 alle ore 14:58.

AMBURGO - Era il febbraio del 2007 quando Arthur Sulzberger, erede dalla famiglia che controlla il New York Times, stupiva il mondo dei media annunciando che, nel giro di cinque anni, il prestigioso quotidiano della "grande mela" sarebbe forse uscito solo nella sua edizione online. Sono passati appena tre anni, ma sembra un secolo fa. Almeno a sentire le parole che il ceo Janet Robinson ha pronunciato nel suo intervento al World Editors Forum di Amburgo, gli stati generali della stampa internazionale, dove il premio Nobel Gunther Grass ha spiegato perché non leggeremo i suoi libri su iPad (guarda il video).

"Continueremo a stampare su carta ancora per molti anni a venire - ha detto - perché crediamo che nella carta ci siano ancora grandissime potenzialità". Sembra un secolo fa, dicevamo, perché quando Sulzberger annunciava la rivoluzione che avrebbe interessato una delle testate più prestigiose al mondo, il web sembrava, almeno negli Usa, la vera terra promessa del giornalismo. Il traffico sul sito del quotidiano continuava a crescere e così i ricavi delle inserzioni pubblicitarie. Un'ascesa irresistibile che aveva portato alla decisione di rendere gratuito l'accesso agli articoli sul sito, oltre che allo sterminato archivio.

La crisi ha cambiato le carte in tavola rendendo obbligatoria una marcia indietro. A partire appunto dall'abbandono della carta. Lo dice chiaramente Janet Robinson: "Continueremo a stampare il Times ancora per molti e molti anni a venire - dice - per mantenere i lettori che preferiscono la lettura su carta e gli inserzionisti convinti delle opportunità commerciali di questo mezzo. La carta rimane un pilastro fondamentale del nostro business e continueremo a investirci".

Alla platea del World editors forum, Janet Robinson parla anche della decisione di tornare a pagamento sull'online. Il sistema scelto è quello già adottato dal Financial Times e prevede un tetto di articoli consultabili gratuitamente, oltrepassato il quale verrà richiesta la registrazione e il pagamento. "Alla fine dell'anno - spiega - comunicheremo maggiori dettagli della nostra strategia, a partire dai prezzi. Anni fa il Newyorktimes.com era a pagamento. Il sistema "Time select" ci garantiva dei buoni guadagni. Ma abbiamo scelto di abbandonarlo gradualmente. L'esplosione dei grandi motori di ricerca (non lo cita mai ma il riferimento è a Google ndr.) ci garantì la possibilità di ampliare notevolmente il numero dei nostri lettori, e di conseguenza i ricavi pubblicitari".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arthur Sulzberger | Google | Internet | Janet Robinson |

 

Quanto al futuro, il ceo del New York Times, è convinto che la grande stampa internazionale non debba perdere il treno dell'iPad, anche se la metafora usata è diversa. "La storia - dice - è come un cavallo che ti passa davanti alla finestra. Bisogna essere svelti a saltarci in sella. In questi anni abbiamo visto tanti cavalli passare davanti alla nostra finestra. L'ultimo è quello dei tablet e degli eReader, dobbiamo essere pronti a non farcelo sfuggire".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da