House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

In arrivo «l'iPad italiano». Intesa Mondadori-Apple

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 08:06.

FRANCOFORTE - Accordo fatto tra Telecom Italia e Mondadori per la vendita degli ebook sulla piattaforma digitale Biblet (www.biblet.it) creata dal fornitore di telefonia, come anticipato nei giorni scorsi tra le polemiche degli altri editori italiani ancora in trattativa con Telecom. Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, infatti, Mondadori avrebbe già siglato un'analoga intesa anche con la piattaforma iBookstore di Apple, il cui annuncio è stato rinviato di qualche giorno in attesa che si concluda la fiera del libro attualmente in corso a Francoforte.


In ogni caso, e al di là delle polemiche dei giorni scorsi (per le quali, ha detto l'ad di Telecom Italia Franco Bernabè, «sono trasecolato»), a Francoforte ieri si è aggiunto un tassello importante al mercato dell'ebook in lingua italiana. «Un mercato che secondo noi nel 2015 varrà almeno 160 milioni di euro, pari al 10% (oggi è lo 0,1%) e nel quale saremo presenti con tutto il catalogo dal 2012», ha detto il direttore generale della divisione libri trade di Mondadori, Riccardo Cavallero.

«Si parla di eBook da 12 anni – ha detto l'ad di Mondadori, Maurizio Costa – ma adesso ci siamo. Amplierà il mercato, farà leggere di più ed è una rivoluzione a favore del lettore alla quale non bisogna opporsi. In futuro potremo aprire a nuovi autori in formato solo digitale e sperimentare formule innovative su abbonamento per l'acquisto dei libri».

Mondadori sbarca nel portale di Telecom Italia Bibletstore, ma non in esclusiva, con 1.200 libri (400 novità e 800 di catalogo) ai quali se ne aggiungeranno altri 400 nei prossimi giorni. Il catalogo di ebook Mondadori, oltre che tramite la piattaforma di Telecom Italia Bibletstore (www.biblet.it), è disponibile anche sul sito di ecommerce dell'azienda di Segrate, Bol.it, e su Bookrepublic della piccola start-up tutta italiana Digitpub (che ha altri 800 titoli di altri 57 editori fra cui Minimum Fax, Iperborea, Saggiatore).

Telecom Italia, insieme a Biblet, ha presentanto anche i primi due apparecchi per leggere gli ebook e che verranno messi in commercio fra un mese. Si aggiungerà per la fine dell'anno anche il tablet di Olivetti, che l'ad di Telecom Italia Franco Bernabé ha definito «Un futuro successo, un iPad tutto Made in Italy», con schermo da 10 pollici e prezzo ancora da definire.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Einaudi | Franco Bernabé | Francoforte | Gabriel Garcia Marquez | Minimum Fax | Mondadori | Natale Olivetti | Piemme | Riccardo Cavallero | Sagem | Samsung Informatica | Sperling & Kupfer | Tecnologie | TIM

 

Il lettore di libri digitali con tecnologia di inchiostro elettronico della francese Sagem che verrà commercializzato a novembre a 250 euro (da notare lo schermo touch, la connettività gratuita 3G per scaricare i libri e l'acquisto con addebito anche su carta sim), insieme a un tablet tradizionale prodotto da Samsung, il Galaxy Tab, basato su Android con schermo da 7 pollici al costo di 600 e 700 euro. Seguirano anche le applicazioni per altri dispositivi Android e per iPad di Apple. «I libri di Biblet – ha spiegato Bernabé – sono acquistabili da oggi con carta di credito e scaricabili su trenta e più apparecchi in commercio compatibili con il sistema anticopia digitale di Adobe». Tra i vari apparecchi, ad esempio i francesi di Bookeen o il Cosmo Pocket Book dell'italiana Nilox.

Gli ebook di Mondadori (e delle altre editrici del gruppo: Einaudi, Piemme e Sperling & Kupfer) costeranno fino al 35% in meno rispetto all'edizione cartacea, anche se verranno penalizzati dall'iva al 20% rispetto al 4% dei libri tradizionali. Il modello di revenue sharing è del 70% del prezzo lordo a Mondadori e del 30% a Telecom. Non tutti gli autori accettano di cedere i diritti per l'edizione digitale: il neo-laureato premio Nobel Vargas Llosa non ha acconsentito mentre, dice con orgoglio Costa, l'unica edizione digitale di Gabriel Garcia Marquez sarà quella di Mondadori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da