House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

I Windows tablet non saranno degli anti iPad. Parola di Steve Ballmer

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2010 alle ore 15:48.

Perché Microsoft non porta Windows Phone 7 sui tablet? Risposta: non è in programma al momento. Agli analisti, e di conseguenza a tutto il mercato, suona per lo meno curioso il fatto che il gigante di Redmond, in occasione del lancio del suo nuovo sistema operativo per cellulari, non abbia ancora sciolto le riserve circa le proprie intenzioni sul fronte delle tavolette.

O meglio. Steve Ballmer, il Ceo di Microsoft, ha parlato delle strategie della società in questo campo non più tardi di una settimana fa, nel corso di un intervento tenuto alla London School of Economics, e l'unica conferma emersa è che, entro questo Natale, i primi tablet pc Windows 7 arriveranno sul mercato. Chi le lancerà? Non è noto. Potrebbero essere a firma di aziende taiwanesi e, stando alle indiscrezioni, non è escluso che anziché Seven abbiano a bordo (almeno inizialmente) una versione avanzata di Ce, la piattaforma che Microsoft ha destinato a settori di nicchia, vedi per l'esempio l'automotive. Il messaggio che Ballmer ha trasmesso attraverso i media è comunque sostanzialmente uno: le tavolette Windows sono una cosa, l'iPad un'altra.

Microsoft, attraverso i produttori di pc, porterà sul mercato dei nuovi computer mobili, piccoli e con forte vocazione multimediale. Questo è indubbio, ma pensare che possa nascere una rivalità diretta con Apple in questo settore è (al momento) fuori luogo. Il numero uno di Redmond non del resto mai, in questi mesi, affondato i colpi per creare le giuste aspettative nei confronti dei tablet "Windows inside", mentre si è sbilanciato più volte per declamare le virtù di Windows Phone 7.

Ed anche questo è un segnale. Lo lanceremo quando saremo pronti, ci stiamo lavorando, abbiamo bisogno di coprire tutti i possibili "from factor" e certamente abbiamo lavorato molto intorno a un tablet che possa essere tanto un device per la produttività che un oggetto consumer: questo in definitiva quanto si è lasciato scappare ufficialmente Ballmer. Oggi però potrebbe essere il giorno giusto per saperne di più, approfittando del lancio mondiale del nuovo software per dispositivi mobili, e magari capire meglio perché il vulcanico Ceo di Microsoft abbia rimarcato come, a sua impressione personale, gli utenti mobili trovino più comodo utilizzare un dispositivo dotato di tastiera fisica. Come saranno quindi le tavolette Windows? Quanto saranno diverse, dal punto di vista dell'esperienza d'uso e delle capacità operative, dall'iPad? A Natale vedremo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Acer | Asus | Lg Electronics | Microsoft | Samsung Informatica | Software | Stati Uniti d'America | Steve Ballmer | Toshiba | Windows

 

Aspettando il nuovo Android
In attesa del lieto evento, proseguono intanto a getto continuo gli annunci in chiave Android, la piattaforma su cui hanno puntato con decisione - per combattere Apple - Samsung e Toshiba. Lg Electronics, altra candidata eccellente al ruolo di sfidante della casa della Mela, ha però deciso di cancellare il lancio (previsto entro fine anno) del suo Optimus Tab basato sulla versione 2.2 della piattaforma mobile di Google. Cambio di strategia? No, semplicemente la volontà di mettere sul mercato un prodotto sulla carta più completo e affidabile e quindi basato sulla nuova versione di Android, la 3.0. Dell, per contro, uno dei primi produttori ad avventurarsi nella galassia delle tavolette (con lo slate Streak, per ora in commercio solo negli Usa e nel Regno Unito) ha invece confermato che un nuovo esemplare androide da sette pollici touch arriverà nei negozi nelle prossime settimane. Altri, in diversi formati (dal cinque al 10 pollici) seguiranno altre nell'arco nei prossimi 12 mesi e non è escluso che possano utilizzare Windows 7 o addirittura Chrome Os.

La carica dei 23
Che la bagarre nei tablet sia crescente è assodato, tanto che alcuni analisti si chiedono sin d'ora se ci sarà spazio per tutti. Le aziende pronte a buttarsi nella mischia, con velleità dichiarate di anti iPad o meno, sarebbero secondo la società di ricerca Canalis ben 23. Apple è l'indiscussa regina della tavolette (i ricavi stimati per Cupertino nel 2010 legati all'iPad potrebbero superare i due miliardi di dollari) e fra le firme eccellenti in aria di debutto ci sono Acer, Asus, Hp, Nokia e (a detta di Bloomberg) anche Sony. La torta da dividere è la seguente: dai 35 ai 66 milioni di pezzi nel 2011, per un giro d'affari che nelle migliori delle ipotesi potrà arrivare a sfiorare entro un anno i 12 miliardi di dollari.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da