House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Silicon Valley, target Vimercate

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2010 alle ore 08:55.


MILANO
La Silicon Valley sbarca in Brianza, a Vimercate, attratta dall'hi-tech italiano. Il fondo americano di venture capital Tallwood ha investito 5 milioni di euro (poco meno di 7 milioni di dollari) in Accent, classica Pmi nostrana con 80 dipendenti e un giro d'affari di circa 20 milioni di euro, attiva nella progettazione e realizzazione di circuiti integrati "intelligenti".
Il fondo di Palo Alto, specializzato nel settore dei semiconduttori (con un patrimonio gestito di oltre 500 milioni di dollari), ha sottoscritto un aumento di capitale riservato nella capogruppo Accent International, con sede in Lussemburgo, «per accelerare ulteriormente lo sviluppo e la produzione di circuiti da implementare nelle smart grid di nuova generazione, le reti per la distribuzione dell'energia elettrica domestica», come spiega Luis Arzubi, general partner di Tallwood. Il prodotto che Accent sta lanciando sui mercati internazionali – con clienti come l'americana Itron, quotata al Nasdaq, e la cinese Topscomm – si chiama Asmgrid ed è dotato di un chip che può essere configurato per i contatori di corrente, gas o acqua, consentendo una misurazione in tempo reale dei flussi attraverso un collegamento "wireless" tra gli stessi contatori, la rete elettrica e gli elettrodomestici di ultima generazione, consentendo risparmi di circa il 10 per cento.
«Questa operazione ci consentirà di velocizzare il lancio sul mercato della nuova generazione di prodotti per smart grid – spiega Federico Arcelli, amministratore delegato di Accent – e soddisfare le richieste del mercato a livello mondiale. Attualmente Stati Uniti e Cina sono i primi paesi che hanno iniziato la sostituzione dei vecchi contatori e dal 2012 il processo di sostituzione riguarderà anche l'Europa, partendo da Francia e Spagna. Ci attendiamo quindi una crescita del mercato del 20-30% annuo da qui al 2020».
Accent nasce all'inizio degli anni Novanta come joint venture tra Stmicroelectronics e Cadence design software. Oggi conta su 80 addetti divisi tra gli uffici italiani di Vimercate, quelli francesi di Sophia Antipolis e quelli cinesi di Shanghai, più la sede negli Stati Uniti. Accent ha tra i suoi principali azionisti Cape, tra i principali operatori italiani di private equity per le piccole e medie imprese, guidato dall'amministratore delegato Marco Vismara, e Sofinnova Partners, venture capital francese. I due fondi sono entrati nel capitale dell'azienda con un'operazione effettuata nel giugno del 2006 che ha permesso di rendere indipendente Accent da Stmicroelectronics.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Accent International | Cina | Enel | Federico Arcelli | Investimenti delle imprese | Italia | Itron | Luis Arzubi | Nasdaq | Sofinnova Partners | Sophia Antipolis | Stati Uniti d'America | Tallwood | Topscomm

 

Il dato curioso riguarda però l'Italia: sembra chiaro che la crescita più importante di questa piccola azienda non avverrà, almeno per ora, nel nostro paese, anche perché il suo potenziale cliente più importante, Enel, ha già provveduto nel corso degli ultimi anni alla sostituzione dei contatori. Il mercato più ghiotto sarà allora quello cinese, ovviamente anche per volumi.
daniele.lepido@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da