House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

LA FORMULA DELLA sostenibilità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2010 alle ore 08:10.

SECONDO Norbert Streitz, IDEATORE DELLA SMART FUTURE INITIATIVE, LA CITTÀ DIGITALE È UN NUOVO PARADIGMA ECONOMICO E SOCIALE

Una formula matematica per dar vita a città intelligenti e sostenibili. Un modello fatto di logica e calcoli, capace di determinare, per ogni nuovo servizio offerto ai cittadini, l'impatto sulla qualità della loro vita e il livello di sostenibilità – ambientale, sociale, economica – per il tessuto urbano che dovrà accoglierlo. Una formula che, per un qualsiasi comune – partendo da caratteristiche della popolazione, conformazione del territorio, budget a disposizione, elenco dei servizi esistenti e loro interazione – sia capace di dire all'amministrazione quali servizi sia opportuno incrementare, stilando una classifica di quelli prioritari.
La sfida, ambiziosa, è stata raccolta e vinta da un gruppo di studenti del Master Mains della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (Maddalena Caracciolo, Francesco Costanzo, Andrea Paraboschi e Matteo Pastore) che grazie a una nuova formula di didattica che dal 2007 integra l'offerta del master, gli Innovation Labs, hanno potuto lavorare al progetto «Smart Cities» supportati dai docenti della Scuola e da manager di Ericsson, Ibm, Vodafone e Intesa Sanpaolo, aziende che hanno deciso di collaborare attivamente a questa ricerca, dopo aver contribuito, nella fase iniziale del master, a individuarne gli obiettivi.
Il punto di forza del progetto «Smart Cities» è che offre un'analisi basata su una visione sistemica della realtà. Non si limita a considerare solo il beneficio che può derivare dall'introduzione di un servizio. Ma grazie a un sofisticato modello matematico dà conto del meccanismo di interdipendenza tra i servizi già presenti sul territorio e quelli che si vuole introdurre. Questo significa che inserendo nel calcolo insiemi di servizi diversi, variando il budget a disposizione e cambiando comune di riferimento, muterà anche il risultato finale.
Il modello matematico sviluppato dal team di lavoro presso il Master Mains è stato testato sul comune di Pisa, anch'esso partner dell'iniziativa. Durante la simulazione sono stati analizzati oltre 40 servizi "smart", facendo un monitoraggio delle migliori iniziative avviate sia da città italiane che straniere. La simulazione – dimostrativa, in quanto condotta solo su un sottoinsieme dei possibili servizi da introdurre – ha fornito l'elenco dei servizi cui l'amministrazione dovrebbe dare priorità: tra questi un servizio di eBook per le biblioteche comunali e il bike sharing.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Paraboschi | C. Larizza | Ericsson | Francesco Costanzo | Geolocalizzazione | IBM | Intesa Sanpaolo | Maddalena Caracciolo | Matteo Pastore | Norbert Streitz | Pisa Sistema | San'Anna | Sant'Anna | Scuola e Università | Vodafone

 

Quello sulle «Smart Cities» è uno dei cinque Innovation Labs avviati nel 2010 dal Master Mains (per gli altri progetti e le altre aziende coinvolte si veda la scheda). «Gli Innovation Labs – spiega Riccardo Varaldo, presidente della Scuola Superiore San'Anna – propongono uno spostamento dal tradizionale paradigma della formazione, introducendo l'idea di formazione partecipata». Il Mains è stato, nel 1991, il primo master italiano in management dell'innovazione. L'obiettivo degli Innovation Labs è sperimentare una nuova idea di didattica, dove gli studenti si confrontano con l'esperienza di grandi aziende, mantenendo l'impostazione accademica del lavoro garantita dai docenti della Scuola. Non solo: alla fine del corso gli studenti spesso continuano al l'interno delle aziende le ricerche avviate sui banchi della Sant'Anna. «L'allievo – prosegue Varaldo – è protagonista del suo processo formativo, mette a frutto le proprie attitudini e conoscenze per affrontare problemi concreti, suggeriti dalle imprese partner del master e con un loro diretto, qualificato apporto».
Una formula, questa volta non matematica, a cavallo tra didattica e trasferimento tecnologico che riunisce imprese, docenti, scuole e allievi per farli lavorare a un unico progetto. Anche dopo la fine delle lezioni. Alla ricerca di un approccio alla formazione visionario. E sostenibile.
Antonio C. Larizza antonio.larizza@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Idee in classe Gli altri progetti dell'edizione 2010 del Master Mains, con le rispettive aziende coinvolte:
La sperimentazione del comune di Pisa Sistema logico urbano Presente e futuro. Il sistema analizza il contesto urbano esistente e calcola costi e benefici dell'introduzione di nuovi servizi.
Servizi «smart» esistenti E-Government Consultazione dati anagrafici
Iscrizione asili, mensa, scuolabus
Pagamento contravvenzioni
Accesso pratiche amministrative
Invio informazioni utili via sms
Accesso pratiche edilizie
Calcolo e pagamento Ici
Pagamento tributi
Traffico Abbonamenti parcheggi Ztl
Parchimetri gestiti in remoto
Monitoraggio del traffico
Turismo Acquisto biglietti per siti culturali

Budget e sostenibilità
Tra le variabili prese in esame dal modello ci sono anche il budget disponibile e l'impatto sociale e ambientale del servizio da introdurre. Viene in particolare calcolato il saldo tra emissioni di CO2 prodotte e abbattute.

Nuovi servizi «smart» E-Government Ricerca posti di lavoro
Richiesta sussidi sociali
Rilascio documenti personali
Sportello digitale per imprese
Gare telematiche
Aggregatore servizi smart attivi
Traffico Sistema pedaggio automatico
Segnalazione parcheggi liberi
Geolocalizzazione mezzi pubblici
Gestione attiva del traffico
Sistema di dossi dinamici
Semafori ad assetto variabile
Monitoraggio manto stradale
Segnalazione attraversamento pedoni
Deviatori dinamici di traffico
Metro su gomma senza conducente
Car sharing
Bike sharing
Segway sharing
Prenotazione carico/scarico merci
Centri di distribuzione urbani
Servizio trasporto merci
Trasporto merci sotterraneo
Istruzione E-learning
E-streaming per eventi pubblici
Archivi podcast audio/video pubblici
Utilities Monitoraggio consumi edifici pubblici
Salute Richiesta/consegna a domicilio farmaci
Sicurezza Videosorveglianza sui mezzi pubblici

Elaborazione Un punteggio per ogni servizio Dopo l'aggregazione pesata del livello di sostenibilità dei diversi servizi, il sistema fornisce la classifica di quelli prioritari. Il modello esegue il calcolo tenendo presente anche le interazioni tra i vari servizi: questo garantisce che l'investimento proposto sia ottimizzato per le caratteristiche del singolo Comune.
Venti di innovazione 1990-2010. Domani la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa celebra i 20 anni del Master in management dell'innovazione con il convegno «Venti di innovazione».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da