House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

KILOMETRI D'idee

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2010 alle ore 08:11.

LA PRIMA SCARPA CON IL TACCO VIENE FATTA RISALIRE A Luigi XIV, MEGLIO NOTO COME RE SOLE Un ingegnere, un architetto e un designer. Da questi tre profili professionali sono arrivate le innovazioni selezionate (vincenti) nella terza edizione del concorso K-Idea del Kilometro Rosso di Bergamo, sostenuta da Brembo, Centrobanca, Jacobacci & Partners, Warrant Group e Banca Popolare di Bergamo. I progetti saranno presentati oggi al parco tecnologico bergamasco dal comitato di selezione presieduto dal tecnologo e divulgatore Roberto Vacca. La commissione ha esaminato 123 proposte provenienti da tutt'Italia, in particolare (76%) dal Nord. Chi partecipa proviene dagli ambiti più disparati. Solo il 17% è ricercatore a tempo pieno, il 15% sono imprenditori e il 25% sono impiegati. La categoria più "produttiva" in termini di idee si conferma anche quest'anno quella dei liberi professionisti.
Due le novità di questa edizione; nasce K-design, una sezione interamente dedicata alle idee più brillanti nell'ambito del design, e K-impresa, pensata per le idee imprenditoriali a maggior probabilità di concretizzazione e successo.
«Ci è sembrato di cogliere un fermento nuovo – ha spiegato Mirano Sancin, direttore generale e consigliere delegato Kilometro Rosso –. In queste direzione si sta incanalando una creatività che trova difficoltà ad affermarsi su circuiti convenzionali. Creatività che noi abbiamo intenzione di intercettare e valorizzare.
Allo stesso modo K-impresa – sottolinea – cerca di dare opportunità a quei progetti industriali che nascono da uno spin off o giacciono nei cassetti perché magari l'imprenditore non ha tempo di sviluppare. Il potenziale in questo campo è vastissimo». Effettivamente sono diversissimi i progetti selezionati. Più nello specifico la designer Cinzia Emili ha progettato una scarpa da donna con tacco intercambiabile. Inserendo un plateaux si sale da 12 a 14 centimentri. In sostanza, una scarpetta "trasformer" buona sia per il giorno che per la sera con tanto di sacchettino di raso per contenere gli accessori.
L'ingegnere, Andrea Guerra di 31 anni, ha progettato una fabbrica automatizzata attorno ad impianti di taglio laser che combinano una tecnologia di taglio termico all'avanguardia e una tecnologia più tradizionale ad asportazione su un unico impianto. Laseway, uno spin-off del gruppo Castellini Officine Meccaniche, ha l' obiettivo – si legge nel paper – di «diventare un centro di taglio completamente automatizzato che copre la più ampia gamma di tubi e profili strutturali al mondo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: &Jacobacci & Partners | Andrea Guerra | Castellini Officine Meccaniche | Centrobanca | Cinzia Emili | Italia | K-impresa | Luigi XIV | Mario Mazzocchi | Mirano Sancin | Tecnologie | Warrant Group

 

Di tutt'altro tipo il progetto del l'architetto Mario Mazzocchi. La sua idea di design è di destrutturare l'oggetto rompendo gli schemi fatti di linee verticali e orizzontali. L'intuizione è quella di introdurre nei mobili e quindi più in generale nell'arredamento le linee oblique grazie a un sistema modulare con produzione di tipo semindustriale.
Oltre a queste tre idee selezionate, saranno presentate alle 16.00 di oggi altri dodici progetti. Tra questi spicca OpenMaji, un dispositivo portatile per rendere l'acqua potabile, un nastro tessile fotoluminescente, una bicicletta con pedalata assistita e una soluzione di cacao espresso. Nella sezione K-impresa, da segnalare il progetto Rebai per la produzione di torba artificiale da materiali e rifiuti lignocellulosici. Ai partecipanti di K-impresa verrà offerta l'opportunità di usufruire di un servizio di supporto sulla fattibilità e sostenibilità dell'idea imprenditoriale dal punto di vista tecnico, economico, finanziario e organizzativo.
Infine, nell'ambito della manifestazione verrà siglato un accordo tra Kilometro Rosso e l'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione.
Obiettivo? Sviluppare congiuntamente iniziative per favorire il trasferimento tecnologico con la partecipazione di Regioni, università ed enti pubblici di ricerca, organismi di ricerca (pubblici e privati), imprese e associazioni imprenditoriali.
lucatremolada.nova100. ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.k-idea.eu

I numeri di K-Idea 2010 29%
Chi produce idee
I liberi professionisti quest'anno hanno proposto più progetti. Seguono impiegati (25%) e ricercatori (17%).

54%
Nord Ovest
Provenienza delle 123 proposte/idee a Kilometro rosso. Il 22% nel Nord-est e il 13 dal Sud.

23%
Progetto ambiente
Per quanto riguarda le idee: il 23% sono legate all'ambiente, il 18% all'energia e il 15% all'Ict.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da