House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Galaxy Tab, l'Androide anti-iPad

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2010 alle ore 16:57.

Ha tanti pregi e pochi difetti ma fra questi spicca il prezzo: 699 euro. A parte questo il Galaxy Tab firmato Samsung, è un (primo) credibile device alternativo all'iPad. Ma anche ai tanti e-reader che affollano il mercato, che, poco compresi dagli italiani, hanno tutto da perdere dall'arrivo in massa delle tavolette "tuttofare". Come quella di Samsung. Rispetto al pioniere della mela, il dispositivo coreano è un oggetto diverso per impostazione e destinazione d'uso. Smartphone ingigantito oppure tablet polivalente?

È aperto sia in virtù del sistema operativo Android, qui in versione 2.2 , sia per il fatto di offrire uno slot per MicroSd fino a 32 GB per scambiarsi file audio video con semplicità. Una funzione che iPad non permette, ma che è molto utile. In ogni caso basta usare il cavetto in dotazione per collegarlo a un pc e trasferire file con un semplice drag and drop. Peccato che sul Tab la porta non sia standard. E poi ci sono le funzioni "sovrapposte" agli smartphone: telefona e fa videochiamate grazie alla webcam integrata (ha anche la fotocamera posteriore). Va detto che per chiamare è meglio usare gli auricolari altrimenti si è costretti di tenere all'orecchio un "cotolettone" da ben 7 pollici. Proprio sui sette pollici troviamo uno dei punti di forza di questo device. Il display assicura una eccellente portabilità. Sta nella tasca (quella grande di una giacca) e anche (per emergenza) in quella posteriore di jeans. Sette pollici sono un form factor "furbo" anche se la leggibilità non è al livello di schermi più grandi. La fluidità del touchscreen dell'iPad è superiore, così come la tavoletta della Mela esibisce una qualità costruttiva e una bontà dei materiali che è scononosciuta al Samsung.

Il Galaxy Tab si riscatta con la versatilità. Google e i suoi servizi, push e-mail compresa, sono forniti in modo nativo. Si apre poi il capitolo Market: non tutte le applicazioni per Android saranno compatibili al primo colpo. D'altra parte anche Apple, che ha costruito la sua fortuna puntando su un ecosistema già consolidato attraverso l'App Store, sta attendendo che gli sviluppatori adattino via via i programmi per l'iPad. Per questo Samsung ha previsto il supporto anche per il suo marketplace Apps dove si trovano software ad hoc. Al momento solo pochi quotidiani stanno sposando il mondo open di Android, ma le cose sono destinate a cambiare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Apps | App Store | Google Maps | Internet | Samsung Informatica | Sinistra Democratica

 

Tra le cose che ci hanno convinto di più, oltre alla possibilità di visualizzare i film in DivX memorizzati su Sd card e alla compatibilità con Flash, spiccano chicche come l'integrazione con lo standard Dnle. Così in casa, senza fili, si possono vedere un film o le foto in streaming o ascoltare la musica memorizzata su un computer. E, last but non least, la "tavoletta" coreana può diventare un navigatore Gps gratuito con maxischermo: merito di Google Maps Navigatore. Insomma questo "grosso androide" convince in quasi tutto e si fa apprezzare per la sua impostazione libera da costrizioni. Peccato per il prezzo. A questi livelli (700 euro) la rivoluzione di massa dei tablet è ancora lontana.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da