House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Playstation Move vola sul mercato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2010 alle ore 06:39.


ROMA
Da tempo i manager di Playstation attendevano numeri così confortanti.
A poco meno di un mese dal lancio, Move, la nuova periferica composta da telecamere e joystick a forma di microfono che trasforma la Playstation 3 in un Wii più precisa e più potente – ha venduto più di 1,5 milioni di pezzi. Sessantamila solo in Italia, in pratica il 60% dell'offerta nei negozi. «Sono veramente buone notizie – commenta Andrew House presidente di Sony Computer Entertainment Europa – per la fine dell'anno fiscale (marzo del 2011 ndr) ci aspettiamo che nel mondo una Ps3 su cinque avrà il proprio controller di movimento». Se la previsione dovesse avverarsi in Italia significherebbe vendere 220mila Playstation Move. Un risultato che scalda l'atmosfera in vista del Natale videoludico. Per Xbox 360, Wii e Ps3 siamo alle prime schermaglie perché dicembre rischia di essere davvero cruciale per i big dell'intrattenimento elettronico. Mai come quest'anno Microsoft, Sony e Nintendo hanno puntato pesantemente sul rinnovamento della macchina da gioco. A novembre – precisamente il 10 – sarà il turno di Kinect, il sistema di gioco per Xbox 360 che rileva il movimento del corpo con una telecamera in 3D rendendo superfluo l'uso di joystick, joypad, controller o qualsivoglia tipo di oggetto fisico adibito a comandare oggetti su uno schermo. Nintendo invece si perderà il Natale, in termini di nuovo hardware: la console portatile 3DS che promette effetti in tre dimensioni senza l'ausilio di occhiali uscirà nei negozi a marzo dell'anno prossimo. Per la casa di Kyoto resta la consolazione di essere arrivata prima a intuire una dimensione più casual del gaming proprio attraverso la Wii e i giochi che utilizzano sensori di movimento. Dimensione che Microsoft e Sony potrebbero recuperare con Kinect e Move. «A ben vedere – osserva il numero uno europeo di Playstation – per una macchina da gioco come Ps3, il sensore di movimento e la telecamera si adattano bene anche a tutta una serie di giochi studiati per un pubblico più esigente. Nel nostro caso penso a titoli come Killzone 2 e Resident Evil. Con il 3D e Move viene offerta loro una esperienza di gioco senza precedenti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Italia | Microsoft | Natale A | Nintendo | Software | Sony Computer Entertainment

 

Gli analisti di mercato hanno sollevato qualche perplessità sul prezzo di queste nuove periferiche di gioco (149 euro per Kinect e 60 euro circa per Playstation Move).
Più costosa quella Microsoft, per certi versi rappresenta una console nuova di zecca. Tuttavia su Gameindustry.biz Colin Sebastian della Lazard Capital Markets scommette su 3 milioni di Kinect entro la fine dell'anno. Numeri a parte, è difficile prevedere adesso chi vincerà la battaglia dei numeri. Quella di Microsoft potrebbe essere una innovazione interessante non solo per il mondo videoludico. Usare il corpo come interfaccia è una suggestione che percorre da tempo l'industria dell'elettronica di consumo. Come anche la realtà aumentata e il 3D di Sony. A testare queste nuove tecnologie saranno i gamers. E non sarebbe neppure la prima volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da