House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Ecco perché iPhone e Android minacciano i BlackBerry sul loro terreno preferito

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2010 alle ore 19:22.

Research in Motion potrebbe presto perdere terreno nel mercato enterprise. Per il momento siamo ancora nel campo delle ipotesi ma vi sono indicazioni che gli analisti hanno debitamente tradotto in scenari prossimi venturi problematici per i BlackBerry, incalzati da una concorrenza che si chiama iPhone, Android e, potenzialmente, anche Windows Phone 7.

La società canadese, secondo questo filone di pensiero, sarebbe "colpevole" di aver troppo spostato la propria attenzione verso gli smartphone consumer, rendendo di conseguenza le riconosciute funzionalità business dei propri telefonini meno uniche agli occhi del mercato business. In altri termini i BlackBerry stanno, magari solo in parte, smarrendo quelle peculiarità che li hanno resi i terminali per eccellenza per l'accesso da remoto, e in totale sicurezza, alla mail aziendale e ai dati critici? L'iPhone (ma anche l'iPad) sono già abbastanza affidabili dal punto di vista della riservatezza e della protezione dei dati - questo asserisce un recente report di Forrester Research - e quindi in grado di prendere il posto dei prodotti Rim fra le mani di professionisti e manager?

Fino a oggi migliaia di imprese nel mondo hanno utilizzato i BlackBerry esclusivamente per i loro servizi di comunicazione; oggi questa prerogativa è appannaggio di tutti i dispositivi consumer di nuova generazione di un certo livello, smartphone o tablet che siano. Due categorie di prodotto che sono entrate nelle aziende anche dalla porta di servizio, come device personali del singolo utente quindi, e che pian piano si sono trasformati in strumenti di lavoro quotidiano. La "consumerizzazione" del mondo enterprise profetizzata da Gartner è in effetti in corso e siamo di fronte a uno scenario in forte divenire. I BlackBerry sono tutt'ora considerati il prodotto di riferimento quando la priorità è la sicurezza ma è anche innegabile che i Cio sono ben consapevoli del fatto di non poter più ignorare a lungo quelle che sono le reali necessità e le concrete preferenze degli addetti aziendali, che spingono per utilizzare in ufficio i terminali a cui sono più affezionati.

Le società che stanno già sperimentando altre piattaforme in seno alle propria organizzazioni sono in tal senso in numero crescente. La HealthSouth, uno dei più grandi operatori privati in campo sanitario negli Usa, ha confermato per bocca del suo Chief information officer che sono stati proprio i dipendenti e alcuni medici a spingere per il supporto (e l'utilizzo) di iPhone, iPad e dispositivi Android in alternativa ai BlackBerry. Un'altra azienda fino a poco tempo fa fedele ai soli telefonini di Rim, la Western Union, sta seguendo la stessa strada.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Droid Pro | Google | Hardware | Motorola | Rim

 

Di esempi eccellenti ce ne sono vari altri e tutti riconducibili a una precisa tendenza: gli smartphone sono sempre più diffusi, i tablet sono il fenomeno del momento anche (se non soprattutto, nel caso dell'iPad) fra l'utenza business ed entrambi incideranno significativamente sulla domanda di soluzioni mobili nelle grandi organizzazioni. Anche perché sia l'iOs di Apple che le nuove versioni della piattaforma operativa mobile di Google (dalla 2.2 in avanti) hanno superato i problemi di stabilità degli inizi e garantiscono ora adeguate capacità di sicurezza nell'ottica di un utilizzo professionale.

Ed è quindi per un preciso motivo, osservano gli analisti, che Research in Motion ha presentato il suo tablet, il PlayBook, in largo anticipo rispetto alla reale disponibilità sul mercato (inizio del prossimo anno) del dispositivo. Quello cioè di prevenire il rischio che i budget 2011 di qualche multinazionale sia allocato per la tavoletta di Apple o per un device Android - si pensi per esempio al nuovo Motorola Droid Pro, espressamente pensato per l'utenza aziendale - tagliando di conseguenza la spesa per i BlackBerry.

Evitare che l'attuale posizione di leadership possa subire scossoni troppo violenti, questa pare essere agli occhi degli analisti un imperativo per Rim. Per il momento si parla infatti di pochi punti percentuali – stando ai dati di ChangeWave Research i BlackBerry sono scesi negli Usa dal 69 al 66% di share nel mondo business da maggio ad agosto 2010 – ma la crescita di Android (supportato oggi dal 16% delle compagnie americane, contro il 3% di dodici mesi fa) e la popolarità dell'iPhone (che cattura il 30% del mercato enterprise degli smartphone) non inducono a starsene con le mani in mano. Anche perché in gioco c'è, soprattutto, quel 70% circa di utenza aziendale che al momento non ha ancora attivato alcun servizio di posta elettronica e di accesso ai dati e alle applicazioni.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da