House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

In un chip l'arma anti-taccheggio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2010 alle ore 06:40.


MILANO
Capi d'abbigliamento e accessori griffati, prodotti per la cura della persona, l'hi-tech. Queste le categorie di beni più rubati in Italia. Del bottino fanno parte anche superalcolici, prodotti alimentari e multimediali (videogiochi e Blu-ray) senza dimenticarsi dei prodotti per il fai-da-te (dal trapano alle lampadine a led) per finire con le pile ricaricabili. Nell'arco di dodici mesi, da luglio 2009 allo scorso giugno, il danno subito dalle catene della moderna distribuzione italiana è stato di 3,2 miliardi tra furti ed errori amministrativi. La perdita raggiunge i 3,6 miliardi, pari a 163 euro a famiglia, considerando gli ammanchi e gli investimenti delle catene per proteggere le merci.
In pratica la voce differenze inventariali, in cui rientrano i furti e gli errori amministrativi, è un onere dell'1,28% sul totale delle vendite, vicino alla media europea del 1,26%. Il fenomeno rispetto al 2009 mostra un miglioramento del 5,9% e il nostro paese dopo Grecia e Turchia è quello che in Europa ha maggiormente ridotto le differenze inventariali. A dirlo è l'edizione 2010 del «Barometro mondiale dei furti nel retail» realizzato dal Centre for retail research e sponsorizzato da Checkpoint che oggi viene presentato a Milano.
A livello mondiale il danno è di 87,5 miliardi di euro (-5,6%), pari all'1,36% delle vendite, mentre in Europa è di 33,5 miliardi (-4,4%). Ben 6,2 milioni i soggetti colti sul fatto di cui 3,4 nel vecchio continente. In media un taccheggiatore ogni volta sottrae merce per 161 euro mentre il dipendente arriva a 1.600 euro.
La crisi economica ha accentuato l'aumento dei furti: oltre un terzo dei retailer italiani ha registrato un aumento, contro una media mondiale del 31%. Poco più della metà degli ammanchi è causata dai taccheggiatori, un quarto dai dipendenti, era il 31% nel 2009, a cui si aggiungono gli errori interni e contabili (15,3%) e i furti causati da produttori e fornitori. Nel complesso il valore delle merce sottratta dai primi è intorno a 1,7 miliardi (-2,7%) mentre quella dei dipendenti è calata del 24% a 800 milioni.
«Sempre più il personale del punto vendita viene formato e coinvolto nella protezione delle merce – commenta Isabella Corradini, docente di psicologia sociale presso l'Università dell'Aquila e presidente del Centro ricerche Themis – anche attraverso forme d'incentivazione e premi legate al calo delle differenze e ai risultati aziendali».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Gdo | Isabella Corradini | Italia | Salvador Cañones | Tecnologie | Themis | Tina Tempesta | Università degli studi dell'Aquila

 

Una policy seguita da Leroy Merlin, insegna del fai-da-te. «Il personale è più coinvolto anche sulla costanza nel contenimento delle perdite nel tempo» dice Tina Tempesta, direttore audit e sicurezza della catena. E non mancano le sorprese. È stato il caso – ricorda la responsabile – di una donna fermata alla barriera delle casse con nascosto sotto la gonna lunga un martello demolitore che vale circa mille euro e ha un peso di 10 chili.
Per la protezione sono stati investiti 902 milioni (+11%), pari allo 0,36% del valore delle vendite. «I retailer hanno lavorato bene ma gli alimentari freschi e molti alcolici ad alto rischio non sono ancora protetti – avverte Salvador Cañones, country manager di Checkpoint Italia – eppure basterebbe aggiungere i piccoli tag rfid che servono per la protezione e identificazione delle merci». Una soluzione è la protezione alla fonte come fa Deichmann, insegna delle calzature low cost, che espone le scarpe a paio ma con tag antifurto. Un deterrente che si aggiunge alla presenza del personale e, in alcuni negozi, anche degli impianti di videosorveglianza.
enrico.netti@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da