House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Microsoft brinda a un anno di Windows 7: un computer su cinque l'ha già adottato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2010 alle ore 18:35.

Oltre 240 milioni di licenze consegnate in dodici mesi, con l'obiettivo di toccare quota 300 milioni entro la fine dell'anno. Il compleanno di Windows 7 non si poteva probabilmente festeggiare in modo migliore e Microsoft può a ragione brindare a sue risultati raggiunti contemporaneamente: aver messo definitivamente alle spalle i "fastidi" provocati da Vista (di cui comunque ha venduto milioni e milioni di copie) a molti consumatori ed aziende e aver preparato adeguatamente il terreno, con un sistema operativo che si è dimostrato come nelle aspettative tanto funzionale quanto solido, per Windows 8.

Che Seven sia un prodotto capace di riscuotere i favori dell'utenza lo dicono i numeri: è installato sul 93% dei nuovi pc consumer venduti e può vantare a tutto settembre una quota di mercato globale del 17% (fonte Net Applications), circa sei volte tanto quella di Apple con il suo Mac/Snow Leopard. In Italia, i dati sono di Gfk, i computer con Windows 7 a bordo finiti in mano a privati ed aziende sono al momento già due milioni, mentre in termini di fetta di mercato raggiunta fra i sistemi operativi (relativi agli utenti Internet) siamo nell'ordine del 20,6% sull'attuale base installata (con Windows Xp che scende al di sotto del 50%).

Anche mettendo da parte i record alla Apple - c'è anche questo: otto milioni le licenze del software vendute nelle due settimane successivo al lancio – è quindi indubbio che a Redmond abbiano fatto centro. Sviluppando una piattaforma che fra componenti innovative (il supporto esteso della tecnologia touch), opzioni di personalizzazione, semplicità d'uso, sicurezza e produttività ha incontrato gusti ed esigenze di utenza consumer e business.

Molto buona, in tal senso, è stata la risposta delle aziende. Stando ad Idc, l'89% di queste (fra cui vi sono i nomi di Bmw, General Motors, Samsung, Continental Airlines, Tod's e Fiat Group) hanno avviato processi di migrazione a Windows 7, attratte – dice Microsoft – dal fatto di poter risparmiare in media fino a 140 dollari l'anno per singolo computer e di poter avere un ritorno dell'investimento del 131% in meno di 12 mesi. Nel balletto di cifre che vanno a testimoniare l'ottimo impatto del prodotto sul mercato ci sono ovviamente anche quelle relative al mercato dei pc, che sono in crescita sostanziale (400 milioni di unità nel 2011 secondo Idc).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aqua OS | Continental Airlines | Fiat | General Motors | Microsoft Windows XP | Redmond | Samsung Informatica | Software | Tod's

 

Per il nuovo Windows le prospettive sono di conseguenza più che rosee e Microsoft può di nuovo fregarsi le mani pensando al fatto che circa il 93% dei computer in attività sul pianeta hanno come cervello il suo sistema operativo. Il tutto in attesa dei prossimi attesi passi. E cioè il Service Pack 1, previsto per inizio 2011 e testa di ponte per accelerare il definitivo abbandono di Xp (o Vista) e la conseguente migrazione a Windows 7. Verso la metà del nuovo anno si dovrebbero quindi vedere i primi dettagli di Windows 8, il prodotto che dovrà respingere gli attacchi dei vari Mac OS X Lion e (soprattutto) di Chrome Os. Tornando al presente, c'è un ultimo numero molto caro al gigante di Redmond, quello degli utenti di Windows globali: 1,2 miliardi. Un sesto abbondante della popolazione mondiale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da