House Ad
House Ad
 

Tecnologie Scienza

Una stanza italiana per base Alpha. Ora anche la Cina vuole una sua stazione orbitante

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2010 alle ore 14:54.

Carburante, rifornimenti alimentari, equipaggiamento da sostituire a bordo ma anche ossigeno, acqua, strumenti vari e persino abbigliamento vario per i sei astronauti – tre americani e tre russi – attualmente a bordo della Stazione spaziale internazionale(Ssi/Iss/Alpha). Il cargo russo – quinto e ultimo per i rifornimenti programmati nell'anno 2010 - partito mercoledì sera dal cosmodromo russo di Baikonur è atteso nelle prossime ore all'attracco con la stazione che da dieci anni è in orbita intorno alla Terra e che è ormai prossima al completamento.

Casa Italia cresce - Nella serata italiana di lunedì 1 novembre (causa ora solare non sincronizzata l'Italia sarà avanti "solo" di 5 ore rispetto alla East Coast americana), è infatti atteso un nuovo conto alla rovescia dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florid. Dalla storica rampa 39 si attende il via libera alla missione STS-133, 35esima di costruzione della casa spaziale, terzultima dell'era Shuttle, 39esimo e ultimo volo per la veterana navicella Discovery. Dopo due giorni di viaggio (ma l'ascesa in quota dura poco più di 10 minuti) la navetta aggancerà a 400km di altezza la Ssi. Sviluppata negli anni come una sequenza di moduli agganciati e collegati internamene tra loro intorno al nucleo fornito da Russia e Stati uniti, è destinata per i prossimi 15, forse 20 anni, a essere un grande laboratorio internazionale per gli studi scientifici in ambiente di microgravità e, dopo i grandi investimenti compiuti (è costata circa 100 miliardi di dollari), cresce anche l'attesa sul fronte del ritorno, non solo scientifico.

Il ritorno di Leonardo - Nella stiva della Discovery, che sarà lanciata con un equipaggio di sei astronauti americani, è stato preparato per un viaggio di sola andata il modulo italiano Leonardo, fornito dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e costruito a Torino da Thales Alenia Space. Il cilindro chiamato PMM, o Modulo multifunzione permanente, è un'evoluzione della famiglia dei tre moduli multifunzione MPLM forniti come contributo italiano al progetto Ssi. Da modulo di carico pressurizzato evoluto in un modulo permanente e abitabile, Leonardo offrirà alla scienza uno spazio in più per studiare la fisica dei fludi, la scienza dei materiali, la biologia e le biotecnologie, sempre in condizioni di microgravità.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Nuova Cina | Agenzia spaziale italiana | Alvin Drew | Discovery Channel | Eric Boe | Iss | Italia | Michael Barratt | Nicole Stott | Paolo Nespoli | Pechino | Russia | Sindacato dei totoricevitori sportivi (STS) | Stati Uniti d'America | Steve Lindsey | Tecnologie | Tim Kopra

 

Due operazioni extra-veicolari - Con Leonardo arriva in orbita anche anche Robonaut 2, il primo robot umanoide destinato a diventare un membro permanente dell'equipaggio attivo sulla Stazione Spaziale che da quest'anno non è mai sceso sotto le sei unità. Discovery consegnerà inoltre una piattaforma esterna, chiamata Express Logistics Carrier 4, che servirà da cornice operativa per le operazioni extra-veicolari. Il comandante della missione Sts 133, Steve Lindsey, e il suo equipaggio, sono intanto arrivati giovedì al Kennedy Space Center per la la preparazione finale al lancio. Il pilota responsabile dell'attracco e della planata di ritorno è Eric Boe, mentre gli specialisti di missione sono Alvin Drew, Tim Kopra, Michael Barratt e Nicole Stott. A Drew e Kopra, entrambi di ritorno in orbita, spetterà il lavoro in esterna: durante gli undici giorni di missione sono in agenda anche due cosiddette "passeggiate spaziali", quelle che l'astronauta italiano Paolo Nespoli (che si prepara a sua volta a tornare nello spazio) definisce piuttosto «massacranti maratone di 10/11 ore all'interno di scafandri complicatissimi». Fittissima l'agenda dei lavori, e siccome ogni uscita fuori dall'ambiente relativamente protetto della stazione è una faccenda complessa ed estremamente delicata, ai due astronauti incaricati del montaggio delle apparecchiature giunte dalla Florida sono stati affidati anche alcuni interventi di manutenzione straordinaria.

Presto una casa spaziale cinese - Mentre la costruzione della Ssi si avvia verso il completamento è la Cina a rompere gli indugi e ad annunciare l'intenzione di costruire in orbita una propria stazione in orbita. Pechino ha infatti annunciato attraverso l'Agenzia Nuova Cina di voler lanciare entro il 201 6 una stazione spaziale con astronauti a bordo. Un progetto che metterà Pechino nel solco di Russia e Stati Uniti e che sarà completato intorno al 2020 con un secondo modulo-laboratorio da assemblare in orbita. «Il progetto - ha detto il portavoce del programma spaziale cinese - darà impulso ai progressi tecnologici del Paese e al prestigio della nazione»'.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da