Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2010 alle ore 16:21.
Si è conclusa oggi, con una sfida tra i 15 team finalisti tenutasi nell'ambito del Festival della scienza di Genova, la prima edizione della Start Cup Cnr - Il Sole 24 Ore, la competizione volta a favorire le start up del Consiglio nazionale delle ricerche, cioè la nascita di imprese high tech a partire dai più promettenti risultati di ricerca.
L'iniziativa è stata organizzata dall'Ente in partnership con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con la società in-house di trasferimento tecnologico Rete Ventures, Pni Cube e Iban (Italian business angels network association) e con il supporto di Mediocredito e Intesa San Paolo quali sponsor ufficiali.
La giuria, tenendo conto dei business plan e della presentazione che si è svolta nella sala del Minor consiglio del Palazzo Ducale, ha decretato le tre idee vincitrici.
Per il Nord Italia "Tessuti ceramizzati", presentata da ricercatori dell'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici (Istec) del Cnr di Faenza, che consiste nella realizzazione e messa sul mercato di tessuti rivestiti da uno strato ultra-sottile di ossido di titanio in grado di 'autopulirsi' alla luce del sole.
Per il Centro ha vinto "Quipu", la società sviluppata da ricercatori dell'Istituto di fisiologia clinica (Ifc-Cnr) e dell'Università di Pisa che ha realizzato un prodotto ad alto contenuto tecnologico per la diagnosi precoce del rischio cardiovascolare.
Per il Sud "SM&T", l'idea nata all'interno delliIstituto Nanoscienze del Cnr di Lecce, che promette di realizzare innovativi sistemi microstrutturati per la rigenerazione di tessuti a partire da cellule staminali. Il progetto 'SM&T' ha ottenuto anche il Premio comunicazione del Sole 24 Ore, che riconosce la capacità dei progetti di "arrivare al pubblico", rilevata tramite il sondaggio pubblicato sul nostro sito, che ha contato in pochi giorni oltre 240.000 'click' e sulla base delle presentazioni rese dai 15 finalisti.
I vincitori della prima Start Cup Cnr - Il Sole 24 Ore si aggiudicano ciascuno un viaggio studio finalizzato a incontrare imprenditori e investitori delle aree di riferimento, oltre alla possibilità di partecipare al Premio nazionale innovazione 2010, il "campionato" delle start cup italiane in programma il prossimo 3 dicembre a Palermo. Alla manifestazione parteciperanno anche i progetti secondi e terzi classificati, ovvero: per il Nord "Ceramici trasparenti" (Cnr-Istec) e "Tu.A" (Ibba-Cnr di Milano), per il Centro "Magta" (Ifc-Cnr di Pisa) e "I Care Mobile" (Iit-Cnr di Pisa), per il Sud "Amolab" (If-Cnr) e "Quantum Solar" (Imbc-Cnr).