House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

LA legalità AD ALTA VOCE

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2010 alle ore 06:47.

IL GIORNALISTA Pino Maniaci GUIDA DA ANNI TELEJATO, LA WEB TV DI CORLEONE Pino Maniaci è un giornalista videomaker. Ha acceso anni fa Telejato, web tv di Corleone. Dalla sua piccola tv a conduzione familiare – non più di cento metri quadrati tra redazione, studio e regia in una palazzina di Cinisi – continua a fare denunce. «Ho all'attivo 300 querele», precisa Maniaci.
Pino e quelli come lui – appassionati, coraggiosi, indipendenti – in Italia sono tanti, sempre di più. Imbracciano una telecamera o una macchina fotografica, filmano o scattano, montano, diffondono. E denunciano. Con coraggio. Spesso ricevono minacce velate, talvolta intimidazioni. Ovviamente girano senza scorta e sempre con la loro fedele telecamera al seguito. A Pino hanno bucato le gomme della macchina. Ma lui non molla. Il suo canale ha travalicato i confini isolani, raccontato anche da Bbc, Cnn e Canal Plus France.
In Italia il presidio sui rischi dell'illegalità diffusa è oggi offerto (spesso gratuitamente) da Pino e da un esercito di centinaia di micro-web tv, videoblog, micro-media informativi territoriali. Sono espressione di citizen journalism all'italiana.
Grazie a Nòva24 in questi anni si sono contati. Con l'osservatorio Altratv.tv sono invece geolocalizzati. E oggi decidono di intraprendere una campagna collettiva. Domani dalle 20 unificheranno i palinsesti per trasmettere una maratona per la legalità in memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica ucciso dalla mafia, esattamente a due mesi dal suo assassinio. Lo faranno insieme a grandi editori, in una serata «a rete unificata».
Così sul web si moltiplicano le storie di malaffare, di abuso, spesso recensite e geolocalizzate. È il caso di Alterazioni video, collettivo di cinque artisti che ha messo in rete Incompiutosiciliano.org, una mappa delle opere mai terminate made in Italy. «Recuperare gli ecomostri lasciati a metà e trasformarli in opere d'arte, questa è la filosofia del collettivo», precisa Andrea Masu. Da nord a sud il progetto ha contato 395 tra edifici-scheletri, cantieri non ultimati e viadotti sospesi.
Ma i micro-media di denuncia si occupano anche dell'Aquila con la sua ricostruzione, della Val di Susa col movimento no-tav, di Reggio Calabria e Messina col rischio di infiltrazioni mafiose per il ponte sullo stretto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abruzzo | Alessandro Migliaccio | Andrea Masu | Angelo Vassallo | Bbc | Campania | Canal Plus | Cnn | Fuori Tv | Microweb | Modena | Paradossopoli | Pino Maniaci | Riccardo Iacona | Tecnologie | Vigili Urbani |

 

Le polveriere d'Italia sono monitorate. Riflettori sulle zone di crisi del Paese, là dove il rischio di illegalità è più alto. Spesso proliferano accanto ai nimby, acronimo inglese che significa not in my back yard, ovvero non nel mio cortile, contestazioni ambientali portate avanti da comitati cittadini in mobilitazione.
I nimby monitorati col progetto Nimby Forum nel 2010 sono 273, con un trend in forte crescita rispetto agli anni precedenti. Di questi, 154 hanno riguardato il settore dell'energia e 96 quello dei rifiuti.
Proprio in questi luoghi maggiormente sotto pressione l'informazione dal basso ha subito una forte accelerazione: oggi nell'Abruzzo del dopo-terremoto si contano 18 micro-web tv e una trentina di micro-media informativi. L'anno prima del terremoto c'erano solo sei canali accesi. Lo stesso accade in Campania: la mappa del protagonismo informativo annovera oggi un centinaio tra web tv e videoblog, mentre prima che scoppiasse l'emergenza rifiuti era attivo un quinto di questi media.
«Stiamo diventando una democrazia incagliata. Dove si fa politica oggi? Non è un caso che si moltiplichino le web tv, dove i cittadini cercano di entrare in contatto tra loro», precisa Riccardo Iacona, in libreria con «Italia in presa diretta» per Chiarelettere. La rete che controlla, che denuncia, che sanziona. La rete delle sentinelle della democrazia.

giampaolo.colletti@altratv.tv
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cosenostre.tv
www.incompiutosiciliano.org
www.telejato.it
Il giornalismo partecipativo cresce
La versione italiana di AgoraVox, fondazione di utilità pubblica, è nata a Roma nel 2008. Conta 1.600 citizen reporter e 400mila contatti al mese. La versione francese è la seconda fonte di notizie online. Tutti i cittadini possono iscriversi e proporre una notizia. In Italia AgoraVox ha anticipato la notizia dell'arresto di Raccuglia e per primo ha denunciato la presenza di sabbia nel cemento degli edifici aquilani.
www.agoravox.it Teledenuncio
La sede dei vigili urbani di Napoli usata come autolavaggio o gli 87 filobus acquistati e rimasti fermi. Sono le inchieste di Alessandro Migliaccio, giornalista napoletano, autore di Teledenuncio.it. Dal blog è nato «Paradossopoli, Napoli e l'arte di evadere le regole» (Vertigo).
www.teledenuncio.it
Fuori Tv
Quasi 300 inchieste in tre anni, a opera di un team di giovanissimi. Tra le denunce della modenese Fuori Tv, i tagli al personale del Centro territoriale di Modena o i dossier sulla mafia al nord. E 15 nuovi videomaker saranno formati per diventare corrispondenti on the road.
www.fuori.tv

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da