House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

IL WIMAX IN CERCA DEL NUOVO STANDARD

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2010 alle ore 06:46.

Il WiMax corre verso un altro destino. Sta crescendo la velocità raggiungibile (fino a 330 Mbps nel 2011), si avvicina la convergenza con l'Lte e si stanno moltiplicando le applicazioni. L'avanguardia è il Giappone, come si è visto alla recente fiera Ceatec 2010, di Tokio. Tra gli stand, c'era una sperimentazione dello standard 2.0 del WiMax, da parte di Samsung e dell'operatore giapponese UQ Communications: promette 330 Mbps e sarà finalizzato a novembre 2010. Samsung assicura che agli operatori basterà cambiare le schede o forse solo il software delle stazioni radio base, per passare alla 2.0. E che gli attuali apparati WiMax degli utenti resteranno supportati. UQ ha già introdotto alcuni elementi di 2.0 nella rete (basata sull'attuale standard WiMax, 802.16e), velocizzandola.
Va detto che il futuro della tecnologia WiMax è al bivio e solo una delle due strade è il 2.0. L'altra è la fusione con l'Lte, ma nella versione Td (Time Division), che si differenzia da quella Lte-Fd (Frequency Division) degli operatori mobili 3G. Gli operatori WiMax Clearwire (Usa) e Yota (Russia) hanno già detto che passeranno all'Lte (Yota comincerà gradualmente dal 2011).
Non perché questa sia una tecnologia migliore del WiMax 2.0, ma perché ha un maggior supporto dei vendor. L'Lte-Td si pone in continuità con l'attuale WiMax, nonostante i nomi diversi, perché sono tecnologie molto compatibili tra loro. Già le ultime stazioni radio base WiMax sono potenziabili a Lte. Per gli operatori WiMax potrebbe essere indifferente, per costi, passare alla 2.0 o all'Lte. Lo spettro di cui hanno la licenza è Td, mentre la quasi totalità di quello degli operatori 3G è Fd. In un'epoca in cui tutte le nuove reti sono basate su Ip (protocollo internet), la battaglia non è più tra le tecnologie, che tendono a convergere, ma tra operatori e diversi spettri radio.
Qualunque sia lo standard, la tendenza sembra segnata per le applicazioni: non solo accesso banda larga. Al Ceatec è stato illustrato come il treno Narita Express usi questa rete per connettere i convogli al centro controllo e per dare informazioni al pubblico. Ci sono già modem ricevitori che, collegati a normali cellulari, li rendono compatibili con il WiMax (integrato per ora solo in pochi modelli, Htc e Samsung). Lo standard 2.0 può veicolare immagini ad alta definizione, per esempio a pannelli pubblicitari o apparati di video sorveglianza.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Giappone | Samsung Informatica | Tecnologie | UQ Communications

 

Infine ci sono distributori di bevande calde e fredde connessi tramite WiMax. Lo usano per segnalare al magazzino quando un prodotto è esaurito ed eventuali guasti della macchina. Oppure per comunicare, a un server remoto, informazioni utili a scopo di marketing.
Gli operatori WiMax italiani già propongono soluzioni diverse dal semplice accesso internet – per esempio video sorveglianza, teleallarmi, controllo ambientale – ma per ora con pochi risultati commerciali. (al.lo.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da