House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Amazon lancia l'edicola elettronica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2010 alle ore 06:41.

MILANO - Quotidiani e settimanali diventano applicazioni software da leggere sugli schermi di cellulari e tablet. Amazon punta sulla sua edicola digitale: dal primo dicembre aumenterà le royalties per gli editori al 70% sul prezzo di ogni singola copia elettronica venduta. Finora la quota ceduta a terzi era in media attorno al 30%, a seconda degli accordi con i giornali. È stata Apple a inaugurare attraverso il lancio di iPad una frontiera da esplorare per guardare oltre la carta stampata. Amazon, però, non resta indietro nella gara per catturare l'attenzione dei lettori, a partire dagli smartphone e dai tablet. E segue il modello di condivisione dei ricavi proposto dall'azienda di Cupertino. Che incentiva la collaborazione e la creatività all'interno della piattaforma software.

Eppure la svolta della libreria online per l'accesso all'informazione non riguarda soltanto il suo lettore digitale, Kindle. Il progetto prevede che gli editori interessati rendano accessibili le applicazioni per sfogliare quotidiani e magazine anche da altri dispositivi, in modo da moltiplicare i punti di accesso, soprattutto in mobilità. Già adesso i lettori possono scaricare il software per guardare e acquistare ebook. Presto avranno anche un'area dedicata a un'edicola elettronica dove comprare i giornali: la chiave d'ingresso è un'applicazione gratuita scaricabile su tablet e smartphone, come Blackberry, iPad e dispositivi con il sistema operativo Android. A coordinare la transizione sarà il programma “Kindle publishing for periodicals”: è una sorta di cantiere per accelerare e semplificare il passaggio alla versione digitale. Ritorna, dunque, il duello tra due protagonisti dell'imprenditoria hitech. Jeff Bezos, fondatore di Amazon, è stato il primo a capire le opportunità degli ereader con il lancio di un ereader. Aprendo un mercato fino ad allora poco dinamico. Steve Jobs, amministratore delegato di Apple, ha allargato gli orizzonti per le pubblicazioni con iPad, a partire dall'utilizzo di schermi touch e dalla grafica a colori.
La strategia di Amazon per l'editoria digitale segue un percorso mirato ad ampliare le opportunità legate al suo dispositivo elettronico per lettura di testi. In estate la libreria di Bezos ha ridotto i prezzi di Kindle: deve affrontare la sfida con iPad e i tablet della catena di librerie Barnes & Noble che guadagnano terreno. Inoltre, prosegue un'espansione silenziosa nei mercati online per comprare beni e servizi sul web. Da poco ha acquistato per 540 milioni di dollari un sito di ecommerce, Diapers. E di recente anche la Nasa ha stretto un accordo con Amazon per gestire la documentazione del programma spaziale del “Mars Rover” attraverso i servizi informatici accessibili via internet: è la frontiera del cloud computing.

Tags Correlati: Amazon | Apple | Barnes & Noble | Internet | Jeff Bezos | Nasa | Steve Jobs |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da