House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

ANCHE IL TOPO-DIVO SI LEGGE CON L'APP

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2010 alle ore 06:45.

Fino a ieri il punto di riferimento su iPad dei libri multimediali e interattivi, realizzati fondendo testo e programmazione 3D, era «Alice nel Paese delle meraviglie». Adesso c'è un nuovo candidato destinato a catturare l'attenzione non solo dei bambini: il topo-giornalista Geronimo Stilton, da un decennio caso editoriale mondiale della letteratura per ragazzi. Stilton arriva oggi su App Store e Nova24 ha potuto vederlo e giocarci in anteprima assoluta.
«La filosofia – dice Laura Donnini, ad di Edizioni Piemme e ideatrice del progetto digitale dei personaggi di Topazia – è stata di creare un prodotto interattivo, multimediale e sociale». Le applicazioni di Stilton consentono di giocare con il testo, colorare le immagini, risolvere puzzle, ascoltare gli audiolibri, condividere via email o via Facebook e Twitter idee e frammenti dei libri di Stilton. «Non c'è libro, non c'è passaggio che non sia animato o non abbia effetti sonori», dice Donnini, che aggiunge come Stilton su iPad sia pensato per essere una lettura nuova, con contenuti extra e aggiuntivi.
Stilton infatti non diventa un "eBook tradizionale" ma addirittura tre serie di applicazioni, che saranno via via scaricabili nell'App store di Apple. La prima è la collana "classica" delle "Storie da ridere", realizzata da Enhanced Press e scaricabile a 1,59 euro per due settimane, per poi passare a 3,99. Segue la collana di fumetti, sempre di Enhanced Press, anch'essa a 1,59 euro che poi diventeranno 2,59. Ultimo, il primo dei sei libroni del "Regno della fantasia", più di 300 pagine l'uno, che è stato convertito da Simplicissimus e che costerà 6,99 per poi andare dopo 15 giorni a 9,99.
«I prezzi sono giusti? – si chiede Laura Donnini –. Non lo so. Ma sono coerenti con quelli a cui i clienti dell'App store sono abituati. Puntiamo sulla fidelizzazione e sulla ripetizione del l'atto di acquisto: sposiamo la filosofia dell'App store che privilegia i volumi all'alta redditività».
Geronimo Stilton, il topo-giornalista tutto italiano, è già da tempo un fenomeno editoriale per il mercato 5-11 anni: la creatura di Edizioni Piemme nata dieci anni fa sinora è stata tradotta in 35 lingue, viene distribuita in 150 paesi e ha venduto 45 milioni di copie, 20 milioni solo in Italia. Adesso, con iPad, vuole dominare un nuovo mercato, dopo che anche per merito suo Piemme (gruppo Mondadori) è la quarta casa editrice in Italia e la prima del mercato ragazzi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alan Parsons Project | Apple | App store | Edizioni Piemme | Italia | Laura Donnini | Mondadori | Nova24 | Paolo Brosio | Tecnologie | TOPO-DIVO

 

Nella strategia digitale di Piemme, che peraltro prevede anche gli eBook "tradizionali", non c'è solo Stilton. Su iPad sta per essere pubblicata ad esempio anche Paolo Brosio con la versione digitale sotto forma di app del suo libro-fenomeno da 250mila copie "A un passo dal baratro".
«Vogliamo arrivare presto e bene su iPad – dice Laura Donnini –, perché abbiamo grandi ambizioni per questo mercato, che è ancora tutto da capire. E vogliamo creare anche un nuovo made in Italy per l'editoria digitale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da