House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Apple attenta, anche Nvidia spinge la carica dei tablet Android

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2010 alle ore 15:16.

Sta diventando ormai una sorta di gioco a cui non si può non partecipare. Salire sul carro dei rivali dell'iPad e "dichiarare guerra" a Steve Jobs è una pratica che a turno vede erigersi a mentori i grandi protagonisti del panorama hi-tech mondiale. Due giorni fa è stato il turno del Ceo di Rim Jim Balsillie, che nell'annunciare i prezzi del BlackBerry PlayBook non ha mancato di inviare indirettamente piccanti stoccate in direzioni di Cupertino, sede della società della Mela. Ieri, stando a quanto riportano i media statunitensi, è stata la volta di Jen-Hsun Huang, Ceo di quella Nvidia che nei tablet vuole giocare un ruolo importante quale prima rivale di Intel sul terreno che le è ovviamente più congeniale, quello dei chipset grafici.


Dal numero uno della società di Santa Clara è arrivato soprattutto un preciso messaggio, e cioè il seguente: molti tablet a piattaforma Android in arrivo hanno le credenziali per fare seriamente concorrenza alla tavoletta di Apple e creare nel contempo problemi anche ai pc portatili (netbook in particolare), che potrebbero subire significativi scossoni dalla prevista ondata di tablet. Huang ha poi chiarito un altro concetto, allineandosi in tal senso all'opinione di molti analisti: "i tablet non sono una moda passeggera, tutti stanno lavorando a un tablet, dalle case automobilistiche ai giganti della consumer electronics, dai produttori di pc alle compagnie di comunicazione. Si tratta di un prodotto strategico per svaraite industry".

Per sfruttarne il previsto e scontato boom di domanda Nvidia ha sviluppato i processori Tegra 2 dual core, che vedremo a bordo di varie tavolette androidi prossimamente in rampa di lancio. E se Apple fosse già troppo avanti per pensare di darle seriamente fastidio? Dal Ceo è arrivata una precisazione degna di nota circa gli effettivi ritardi nel rendere disponibili prodotti destinati al : mass market e non solo prototipi buone per la vetrina dei grandi eventi: Google, Nvidia e i produttori di device mobili, ha detto Huang, vogliono essere sicuri di uscire sul mercato con prodotti realmente antagonisti dell'iPad. Un tablet non è un telefonino extra large e non deve utilizzare un sistema operativo per smartphone (e il riferimento esplicito del manager è andato al Galaxy Tab di Samsung) bensì una piattaforma (leggi Android) specificatamente pensata per schermi da 10 pollici. Quanto alle prestazioni grafiche e multimediali e alle capacità di elaborazione, senza ovviamente dimenticare il famigerato fattore "multitasking", ci devono pensare i chip, e in particolare quelli a due cervelli, come quelli della famiglia Tegra 2.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Creative | Google | Intel | Jen-Hsun Huang | Nvidia | Rim Jim Balsillie | Samsung Informatica | Santa Clara | Software | Steve Jobs | Ziio

 

Dell'elenco dei produttori di super tavolette non fa parte ma un posto al sole lo cerca nell'arena dei tablet anche Creative, noto produttore di lettori multimediali. La società ha confermato infatti il suo prossimo ingresso in questo segmento con l'arrivo, previsto per dicembre, dei primi due prodotti della neoanta famiglia Ziio. Uno sarà dotato di schermo touchscreen da sette pollici e l'altro da 10 mentre entrambi sfrutteranno l'accoppiata composta da un processore proprietario (Creative ZiiLabs, che integra avanzate funzionalità audio) e dal sistema operativo Android (inizialmente in versione 2.1). Due dispositivi decisamente indirizzati all'utenza consumer che si presentano con una dote che sarà sempre più sfruttata dai vendor di tavolette, quella del prezzo: lo ZiiO da sette costerà sul mercato europeo fra i 229 e i 259 euro per le versioni da 8 e 16 GByte, mentre quello da 10 pollici si potrà acquistare con 289 e 319 euro in funzione dei due tagli di memoria disponibili.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da