House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Dati personali a rischio, i principali pericoli sono i malware

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 novembre 2010 alle ore 12:11.

Da cosa occorre difendersi per evitare di contribuire (da vittime, s'intende) alla crescita del mercano nero delle informazioni digitali rubate? Un fenomeno, questa la descrizione sommaria che ne ha dato Antonio Forzieri, Security Evangelist e Principal Consultant della divisione Global Security Services di Symantec – "altamente strutturato anche sotto il profilo delle regole di ingaggio commerciali che lo sostengono". Symantec in tal senso ha le idee molto chiare: il primo responsabile dei furti di identità sono i malware che colpiscono i computer (aziendali in particolare) con scarse protezioni. Gli attacchi di questo genere sono cresciuti del 71% rispetto al 2008 e il 78% dei codici maligni (virus, trojan e simili) ha funzionalità di esportazione dei dati contenuti nella memoria dei pc. "Il primo virus della storia – ha così reso esplicito il problema Forzieri – si chiamava Brain e nacque per mano di un gruppo di sviluppatori pakistani che stavano scrivendo un'applicazione per il settore medicale. Era innocuo, eravamo nel 1986. Oggi ci sono software maligni che in pochi secondi creano virus che, tramite l'indirizzo Ip della macchina oggetto di attacco, permettono agli hacker di di trasferire cartelle di documenti e file, rilavare le password, spiare da remoto le attività dell'utente on e off line ed eseguire comandi". Con un'aggravante che non può passare inosservata: la reperibilità di software pericolosi è sempre maggiore, praticamente chiunque può accedervi e usarli per i propri scopi. Certo non tutti sono in grado di rubare con un solo attacco 100 milioni di carte di credito ma è chiaro che più soggetti hanno a disposizione strumenti di offesa e più gli attacchi sono sono destinati ad aumentare.

Come i malware vengono distribuiti via Web è noto e Symantec conferma la tendenza: da portali compromessi, con file Pdf o Flash, tramite file eseguibili (i ".exe") o link distribuiti via

Mail e infine attraverso le vulnerabilità di browser ed altri applicativi e dispositivi di memorizzazione Usb. Fenomeno quest'ultimo in forte ascesa (il malware Stuxnet, salito alla ribalta nel 2009, apparteneva a questa categoria) così come sono in aumento gli attacchi che Forzieri ha definito di "ingegneria sociale", e cioè attacchi sempre più sofisticati che vanno a sfruttare la debolezza informatica dell'utente, che viene per esempio indotto ad acquistare in Rete software di sicurezza finti (con relativo furto del numero di carta di credito) oppure portato in modo inconsapevole su siti infetti attraverso link che i malware "pubblicano" nella lista dei risultati sui motori di ricerca intercettando "query" effettuate su Google, Bing e altri siti. Ma se il 60% dei dati aziendali rubati è da attribuire agli hacker che operano spesso su commissione, è anche vero che gli errori umani sono un'altra causa importante del fenomeno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Forzieri | AS Monaco FC | Global | Google | Internet | Principal Consultant | Security Evangelist | Symantec

 

Lo smarrimento di un notebook o di una chiavetta può essere letale, se non si ha una copia dei dati, quanto la mancanza di un firewall o di un sistema antivirus. Nel 2009 un'azienda su due ha perso dati contenuti su pendrive e il totale di chiavette Usb vendute nel mondo l'anno passato ha superato quota 250 milioni; i pc portabili rubati o dimenticati negli aeroporti sono centinaia di migliaia ogni anno. Eppoi vi sono i comportamenti nocivi e disattenti degli stessi dipendenti, che in alcuni casi vestono i panni dei responsabili del furto e della sottrazione di informazioni confidenziali. I pericoli sono quindi reali, e il mercato nero delle identità digitali un fenomeno altrettanto concreto. La soluzione, dice Symantec, è una sola ed è quella di proteggersi con soluzioni adeguate. L'Italia, come ha osservato però ironicamente Forzieri, non brilla di certo per questa virtù: "siamo il secondo Paese in Europa per numero di pc infetti da bootnet pur essendo solo quarti nella classifica della penetrazione della banda larga. Un bel risultato, non c'è che dire".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da