House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

CORSA A ESTENDERE LA COPERTURA WIMAX

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 06:44.


Si prepara un forte rilancio del WiMax nel 2011: scende in campo Telecom Italia, arrivano nuovi operatori, mentre quelli storici ampliano la copertura. Obiettivo: centinaia di migliaia di clienti WiMax nel 2011, contro le attuali decine di migliaia, nel complesso.
Telecom Italia ha lanciato nei giorni scorsi la prima offerta WiMax, su rete di Linkem (non essendosi finalizzato un precedente accordo con Aria): per ora solo al mercato business. È una connessione a sette megabit per secondo e 1 Mbps in upload, a 25 euro al mese più Iva. Disponibile solo laddove manca l'Adsl, in 13 regioni («prevista espansione nel 2011»). Comincia così la fase della complementarietà tra Adsl e WiMax nella strategia del principale operatore italiano. Aria era entrata in un limbo, dopo alcuni scossoni societari, ma «ora siamo ripartiti, con la guida di Riccardo Ruggero ex amministratore delegato di Telecom», dice Giacomo Robustelli, direttore business unit Aria, il solo operatore ad avere licenze WiMax per tutte le regioni. Ha appena presentato un'offerta che inaugura una guerra dei prezzi: 19,95 euro al mese per banda larga e chiamate al solo scatto alla risposta (contro i 29,95 euro al mese di offerte Adsl analoghe). Punta a raggiungere i 20mila utenti e i 200 comuni (pari a 500mila abitanti) per fine anno. Continua a espandere la copertura, così come Linkem: «Raggiungiamo 500 comuni, che saranno 700 entro fine anno, pari a tre milioni di abitanti, con 530 antenne installate. Abbiamo 30mila utenti, che nel 2011 prevediamo diventino 70-100mila», spiega Davide Rota, l'amministratore delegato. Linkem ha appena aperto infatti i cantieri per portare la rete WiMax in tutte le 13 regioni per le quali ha comprato la licenza. Giorni fa è partito un altro operatore licenziatario: Wavemax, nelle Marche.
A fine anno scadono i termini dell'asta WiMax e quindi il governo – salvo possibili proroghe – dovrebbe togliere la licenza agli operatori che non hanno rispettato gli obblighi minimi di copertura. Alcuni licenziatari non sono nemmeno partiti. Chi l'ha fatto, invece, ha già superato gli obblighi minimi. È il caso, anche di Retelit e Mandarin. Retelit ha offerte all'ingrosso WiMax, utilizzate da 20 rivenditori (a oggi) in altrettante province. Tra i principali, Aemcom (Cremona), Freemax (Toscana). Mandarin in Sicilia ha mille clienti e un piano di espansione nel 2011, per coprire 2,5 milioni di abitanti (adesso un milione).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Davide Rota | Giacomo Robustelli | Hiperlan | Italia del Nord | Linkem | Luca Spada | Riccardo Ruggero | Telecom | Telecomunicazioni | Toscana

 

Ma la tecnologia WiMax fa proseliti anche tra chi non ha comprato la licenza ministeriale. Si tratta di Ngi, che è stato il principale operatore Hiperlan (una tecnologia pre-WiMax). «Adesso abbiamo portato al WiMax quasi tutte le antenne Hiperlan», spiega Luca Spada, l'amministratore delegato. Dichiara una copertura di 3.200 comuni, su 354 antenne, «pari all'85% della popolazione del Nord Italia. E nel 2011 arriviamo in Toscana», dice Spada. Ha 84mila clienti. Il WiMax è stato preferito perché, essendo uno standard più recente, è più efficiente dell'Hiperlan (tra l'altro, dà più banda a parità di spettro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da