House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

VIVERE A basso CARBONIO

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 06:46.

Jeffrey Sachs È CONSULENTE DELLE NAZIONI UNITE PER I MILLENNIUM DEVELOPMENT GOALS
La soluzione al riscaldamento globale dipende dalla transizione a una produzione elettrica che riduca o annulli l'emissione di anidride carbonica, il gas che ne è il principale responsabile. L'elettricità a basso contenuto di carbonio può essere prodotta mediante fotovoltaico, nucleare, eolico o con impianti a carbone in grado di catturare le loro emissioni di CO2. Il problema strategico è semplice: il carbone è la fonte energetica più economica, essendo abbondante, e facile da utilizzare, perché funziona in continuo senza dipendere dalle condizioni del tempo.
Ma per salvare il pianeta bisogna indurre i produttori a utilizzare fonti low-carbon. Il modo più diretto è la tassazione del carbone o l'aumento del prezzo delle licenze per gli impianti a carbone. Ipotizziamo che l'energia da carbone costi 0,06 dollari per kilowatt/ora e il fotovoltaico 0,16. L'imposta sul carbone dovrebbe essere di 0,10 $/Kwh per pareggiare i costi. Così però la bolletta energetica per il consumatore è più che raddoppiata. I politici sono riluttanti nei confronti di questa soluzione, temendone i contraccolpi politici. Ora diversi paesi europei hanno introdotto con successo l'idea di una "tariffa feed-in", che fornisce le basi per una soluzione di lungo periodo politicamente accettabile, sussidiando la fonte a basso impatto di carbonio piuttosto che tassare quella ad alto contenuto di carbonio. Nel nostro esempio il governo pagherebbe la differenza di 0,10 dollari/Kwh a favore del fotovoltaico: il prezzo al consumo rimane invariato, ma il governo si accolla l'onere del sussidio.
Prendiamo in considerazione una terza via. Potremmo introdurre un'imposta minima sugli impianti a carbone per finanziare il sussidio al fotovoltaico e poi alzare gradualmente la bolletta elettrica. Il prezzo al consumo sarebbe aumentato lentamente da 0,06 a 0,16 $/Kwh, nell'arco di un periodo che potrebbe essere di 40 anni, il ciclo di vita degli ultimi impianti a carbone. Ipotizziamo che oggi l'intero sistema elettrico sia basato sul carbone e che il prezzo per l'elettricità per i consumatori sia di 0,06 $. Per il 2014 sarebbe trascorso un decimo del periodo transitorio: il prezzo sarebbe aumentato di conseguenza del 10% della differenza tra 0,06 e 0,16, arrivando così a 0,07 $/Kwh. La carbon tax per il 2014 sarebbe fissata a 0,01 $/Kwh, giusto sufficiente a pagare il sussidio richiesto per il fotovoltaico di 0,09 $/Kwh: i produttori fotovoltaici venderebbero l'elettricità a 0,07 $/Kwh e avrebbero un sussidio di 0,09. Nel 2030 saremmo a metà strada. Il prezzo del l'elettricità sarebbe a 0,11 $/Kwh, la carbon tax salirebbe a 0,05 $/Kwh e finanzierebbe il sussidio di 0,05. A fine periodo, nel 2050, l'intera produzione elettrica avrebbe completato il passaggio verso fonti low-carbon. Il prezzo al consumo sarebbe di 0,16 $/Kwh, senza ulteriori sussidi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Europa | Onu | Tecnologie

 

Questa soluzione prevede così che l'aumento dei prezzi venga effettuato gradualmente e fissa sussidi immediati a favore del fotovoltaico, in una maniera che evita squilibri al bilancio pubblico. L'evoluzione prevedibile dei prossimi anni avrà un ulteriore vantaggio rispetto a questo scenario. Oggi un impianto solare ha un costo superiore di 0,10$/Kwh al carbone, ma il miglioramento tecnologico ridurrà il gap nel prossimo futuro. E quindi il valore dei sussidi necessari sarà inferiore.
Finora il dibattito in Usa o Australia si è focalizzato sull'introduzione di un ingombrante sistema di permessi cap-and-trade: i grandi produttori di emissioni hanno bisogno di permessi per emettere CO2. Il prezzo di mercato dei permessi equivale a una tassa sulle emissioni. Il limite del cap-and-trade è che è difficile da gestire e non fornisce segnali chiari sul prezzo futuro dei permessi. Anche l'Europa l'ha adottato, ma i successi maggiori nella promozione dell'energia low carbon sono giunti piuttosto dalle tariffe feed-in e dalle carbon tax.
È giunto il momento in cui tutti i paesi chiariscano le loro scelte verso una low carbon economy. Una carbon tax piccola e graduale sarebbe politicamente accettabile negli Usa e potrebbe avere un certo consenso anche nelle maggiori economie basate sul carbone, comprese Cina e India. Ci sono soluzioni efficaci di lungo periodo per il riscaldamento globale accettabili politicamente e realizzabili. È il momento di adottarle.
©Project Syndicate

Obiettivo 2050 Esperienze a Bruxelles. La situazione attuale e le prospettive della transizione verso un'economia low carbon in vista del 2050 saranno al centro del workshop di Atomium Culture in programma oggi e domani a Bruxelles. http://atomiumculture.eu/node/437


Una terza via più sostenibile L'imposta Il costo viene equilibrato con un'imposta sul carbone che alza il costo a 0,16 $/kWh
Il sostegno Il costo del fotovoltaico viene abbassato con un sussidio di 0,10 $/kWh
L'ibrido Imposta una tassa graduale che finanzia il sussidio in un arco di tempo più lungo

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da