House Ad
House Ad
 

Tecnologie Scienza

Scoperto il primo pianeta proveniente da un'altra galassia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2010 alle ore 10:25.

Scoperto da un team di astronomi europei un pianeta al di fuori del nostro Sistema solare, che rappresenterebbe anche il primo caso conosciuto di "immigrazione" galattica. La stella attorno cui ruota il pianeta, grande 1.25 volte il nostro gigantesco Giove, proverrebbe infatti da un'altra galassia nana, letteralmente fagocitata dalla nostra Via Lattea circa 6 miliardi di anni fa. Il cosiddetto "cannibalismo" fra galassie è un fenomeno ben noto tramite il quale quelle di maggior massa, contenenti molti miliardi di stelle come la nostra, accorpano galassie più piccole, che attraggono a sé grazie alla maggior forza gravitazionale, la stessa che ci fa cadere a terra un piatto se ci scivola di mano.

La stella è HIP 13044 e il pianeta scoperto di conseguenza si chiama HIP13044b. Il telescopio usato dai ricercatori è quello, relativamente piccolo, ma perfetto per questi studi, da 2.2. metri del Max Planck Institut tedesco, sito fra i telescopi europei a La Silla, sulle Ande cilene. Il pianeta rappresenterebbe bene anche quel che potrebbe succedere al nostro Sistema solare fra 5 miliardi di anni, dato che la stella madre è simile al nostro Sole e al termine della sua esistenza.

I nomi, non particolarmente fantasiosi occorre ammettere, ci rivelano un paio di particolari importanti. Il primo è che la stella appartiene alla cosiddetta "corrente di Helmi", dal nome dell'astronomo che la studiò per primo, da cui la H, e concluse che si trattava di un insieme di stelle appartenenti a una galassia nana inglobata dalla nostra. La seconda è che negli ultimi 15 anni abbiamo scoperto oltre 500 pianeti che girano attorno a stelle diverse dal Sole. Scoprirne uno in più è quindi materia quasi giornaliera. Ma questo, per i motivi detti, è un caso a parte e particolarmente interessante, dato che rappresenta un'occasione unica di studiare come potrebbero essere composti stelle e pianeti di un'altra galassia.

Ovviamente questi pianeti, come anche in questo caso, non li "vediamo" ancora direttamente, ma ne deduciamo l'esistenza da anomalie nel segnale luminoso che ci proviene da quella particolare stella, ad esempio una regolare microscopica alterazione della luminosità creata dal passaggio del pianeta nella linea di vista fra noi e la stella. Una specie di lontanissima e molto fioca mini eclisse insomma.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Helmi | Max Planck | Rainer Klement | Tecnologie

 

La scoperta è stata annunciata ieri sera su Science Express, una quotata rivista scientifica del settore, e preceduta da una conferenza stampa.

«Siamo entusiasti di questa scoperta- ha detto Rainer Klement del Max Planck Institut fur Astronomie - ovviamente è impossibile studiare pianeti in altre galassie, per le enormi distanze coinvolte; questa rappresenta quindi una occasione unica per osservarne uno e speriamo in futuro di poterne trovare altri in quella zona».

La stella dista da noi solo 2.000 anni luce e sarebbe negli stati finali della sua esistenza, quando è previsto che stelle come il Sole si dilatino enormemente fino a inglobare anche tutto il loro sistema solare.

Il pianeta HIP 13044 b sarebbe quindi non solo un "intruso" celeste, ma anche un sopravvissuto alla catastrofe finale. A noi cosa toccherà fra 5 miliardi di anni?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da