House Ad
House Ad
 

Tecnologie Scienza

La responsabilità sociale d'impresa come fattore di successo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 novembre 2010 alle ore 17:23.

Anticipazioni
• "La CSR ha rappresentato uno degli elementi più importanti per consolidare le acquisizioni fatte. E la nostra crescita internazionale è stata un successo anche per questo." Così racconta a Footprint, su Il Sole 24 Ore di lunedì 22 novembre, la responsabile CSR di Enel, Marina Migliorato. Inserita per il settimo anno consecutivo negli indici di sostenibilità del Dow Jones (unica azienda italiana nel settore elettrico), Enel vanta il 19 per cento del flottante in mano a fondi etici.
Avete storie di responsabilità sociale da segnalare? Appuntamenti, manifestazioni o convegni? Scrivete a footprint@ilsole24ore.com

Appuntamenti
International Water Messengers Days si svolge a Bruxelles al Parlamento europeo il 24, 25 e 26 novembre. Si tratta dell'evento conclusivo all'interno della Campagna internazionale WATER - Water Access Through Empowerment of Rights, il cui obiettivo è quello di inserire il riconoscimento del diritto all'acqua per tutti i cittadini, soprattutto dei Paesi del Sud del mondo.
• Lunedì 29 novembre a Milano, cerimonia per la consegna dei Premi Oscar di Bilancio assegnati come ogni anno da Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana) alle imprese che hanno redatto il bilancio economico secondo criteri di trasparenza, chiarezza, completezza economica, sociale e ambientale. (ore 17, Palazzo Mezzanotte, piazza Affari 6).
• Martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre si tiene a Milano presso l'Università Bocconi il secondo Forum internazionale sull'alimentazione e la nutrizione, organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition. A confrontarsi sui vari temi: risorse agroalimentari e sostenibilità ambientale, ruolo delle biotecnologie, indicatori di benessere, futuro del cibo, personaggi illustri come Umberto Veronesi, Jeremy Rifkin, Raj Patel, Carlo Petrini, Jean Paul Fitoussi.
•In Italia, secondo i dati di una recente ricerca Istat, il 66% delle persone con disabilità è attualmente fuori del mercato del lavoro. A questo argomento è dedicata la giornata organizzata da Sodalitas: Lavoro & disabilità: dalle parole ai fatti. Venerdì 3 dicembre a Milano (ore 10-13, Auditorium L'Oréal Italia, via Primaticcio 155) Sodalitas riunisce tutti gli attori - aziende, istituzioni, università, Terzo Settore - con l'obiettivo di creare un Laboratorio per proporre opportunità che tengano conto sia delle qualifiche professionali delle persone disabili, che delle nuove esigenze del mondo del lavoro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amnesty International | Bocconi | Borsa di Milano | Carlo Petrini | Cuneo | Diamond Mako | Ferpi | Fontanafredda | Istat | Jean Paul Fitoussi | Jeremy Rifkin | L'Oréal | Oscar Farinetti | Raj Patel | Roberto Rizzo | Tecnologie | Umberto Veronesi

 

News
• Sono state aperte la scorsa settimana le votazioni per eleggere il Personaggio ambiente Italia 2010. Di natura esclusivamente culturale (non è previsto alcun compenso in denaro) il premio ha l'obiettivo di dare voce a chi ha a cuore le tematiche ambientali e gli stili di vita maggiormente attenti al pianeta. Il voto on line (www.personaggioambiente.it) è aperto a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro nazionalità, e decreterà la personalità che ha contribuito maggiormente ad influenzare e a far evolvere le tematiche ambientali in Italia nell'anno 2010. Le votazioni si chiuderanno a mezzanotte dell'11 dicembre.

Aggiornamenti
• La Gioielleria milanese Belloni (di cui Footprint ha scritto il 15 gennaio 2007 per gli Ethical Diamond e il 9 novembre 2009 per l'oro etico) partecipa a Fashion For Children (ore 19.30, Sesto San Giovanni, Milano, Grand Hotel Villa Torretta). L'evento è organizzato da Soleterre Onlus per raccogliere fondi a favore di un programma internazionale finalizzato al sostegno di bambini malati di cancro in aree povere della terra. Belloni partecipa alla manifestazione mettendo all'asta il millesimo gioiello etico realizzato a partire dal 2005, data nella quale iniziò a commercializzare diamanti estratti e lavorati nel rispetto dei diritti umani e dell'ambiente.
• vDeclinare letteratura e agricoltura attualizzando l'idea di Resistenza come battaglia di riscatto civile e intellettuale. Questa in sintesi la visionaria proposta di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e proprietario della Tenuta di Fontanafredda nelle Langhe piemontesi (Footprint, 20 luglio 2009) alla quale dedica la Fondazione E. di Mirafiore. Sabato 27 novembre, nel corso dell'inaugurazione della Fondazione (ore 18, Fontanafredda, Serralunga d'Alba, CN), Farinetti presenta gli undici Laboratori di Resistenza permanente cui corrispondono altrettanti presidi a tutela di valori in pericolo di estinzione.
Sabox, azienda campana che produce imballi eco-friendly (Footprint, 5 luglio 2010), ha pubblicato il primo Bilancio sociale. Intendendolo come un nuovo atto del contratto sociale che lega l'impresa ai propri stakeholder, il report è una rendicontazione sintetica (poche parole, molti grafici) economica, sociale e ambientale nella quale si mette in evidenza il plus-valore della sostenibilità.

In libreria
Prigionieri della povertà. La nuova sfida dei diritti umani: storie dal mondo (Bruno Mondadori) della bengalese Irene Khan. L'autrice, che è stata Segretario generale di Amnesty International fino al 2009, racconta la povertà come causa e conseguenza delle violazioni dei diritti umani. "Il motivo per cui vorrei che mi prestaste ascolto - scrive alla fine del suo libro - è questa mia convinzione: non importa quanti altri cambiamenti avverranno o quali nuovi soluzioni di tipo economico, politico o legale verranno proposte, il rispetto dei diritti umani non è un'altra strategia, è piuttosto una componente essenziale di ogni strategia".
Guida all'auto ecologica (edizioni Ambiente) di Roberto Rizzo è un ottimo e completo manuale per capire cosa si intenda per automobile rispettosa dell'ambiente, quali siano i prodotti sul mercato e in quale direzione l'industria automobilistica stia concentrando la ricerca.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da