House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Novell passa di mano per 2,2 miliardi di dollari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2010 alle ore 19:14.

Finisce l'avventura di compagnia indipendente per Novell, la società che ha reso famoso Linux in campo aziendale: è stato infatti raggiunto l'accordo, sulla base di 2,2 miliardi di dollari in contanti, per la cessione del pacchetto azionario ad Attachmate, azienda controllata da un gruppo di investitori fra cui spicca il nome di Golden Gate Capital e uno principali fornitori di soluzioni di system management e di integrazione a livello di architetture legacy.

La cifra pagata, 6,10 dollari per azione, costituisce un premio del 9% rispetto al valore del titolo alla chiusura di Borsa di venerdì 19 novembre ed è quindi comprensibile che Ron Hovsepian, presidente e Ceo di Novell, abbia commentato con soddisfazione l'operazione. Operazione - la cui chiusura è attesa nel primo trimestre 2011 e che prevede anche la vendita (per 450 milioni di dollari "cash") di alcuni asset di proprietà intellettuale a Cptn Holdings, consorzio di aziende tecnologiche capitanato da Microsoft – che Hovsepian ha rimarcato in una nota essere «la migliore alternativa disponibile per potenziare il valore per gli azionisti». Le alternative del resto non mancavano, tanto che uno dei pretendenti più accreditati per la scalata a Novell era VMware, ed era probabilmente solo una questione di aspettare l'offerta migliore da quando, lo scorso maggio, Novell si era di fatto messa ufficialmente sul mercato dopo che era stata respinta una proposta da due miliardi di dollari del fondo Elliott Associates (che ora entrerà in Attachmate).

La società finisce invece in mano ad Attachmate e verrà "spezzata" in due tronconi, due business unit separate e distinte: Novell e Suse, ed è proprio in quest'ultima, comprata nel 2003 per 210 milioni di dollari, che andranno a convergere tutte le attività legate a Linux e i relativi servizi legati a questa distribuzione del sistema operativo. Le due unità, questo è un altro fatto certo in attesa di capire come evolverà l'offerta per i clienti Suse, si affiancheranno agli attuali due filoni operativi di

Attachmate, e cioè quello legato alle soluzioni dedicate al mondo dei sistemi legacy e quello che fa capo a NetIQ (società acquisita nel luglio 2006 per circa 495 milioni di dollari) per ciò che concerne software di system e security management. Stando alle dichiarazioni di prassi dei compratori, e nella fattispecie del chairman e Ceo di Attachmate, Jeff Hawn, marchio, dipendenti e clienti di Novell non correranno alcun rischio di dismissione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Attachmate | Cptn Holdings | Elliott Associates | Jeff Hawn | Linux | Microsoft | Novell | Oracle | Ron Hovsepian | Software | VMware

 

Resta da capire se il variegato mix di fronti oggi presidiati da Novell, che spaziano dalla virtualizzazione alle soluzioni di sicurezza e di identity management fino a Linux, porteranno nei mesi a venire utili e ricavi in linea con le aspettative. Gli ultimi otto trimestri fiscali sono stati assai avari di soddisfazioni e la recessione economica e il conseguente ridimensionamento dei budget di spesa It ha acuito il problema di una competizione di per sé molto difficile con giganti come Oracle e Bmc Software. La liquidità di Novell è comunque superiore al miliardo di dollari e forse anche per questo Attachmate ha messo sul tavolo un premio del 28% superiore rispetto alla quotazione del titolo sui listini al momento dell'offerta del fondo Elliot della scorsa primavera.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da