House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Acer entra nei tablet, con Android e con Windows

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2010 alle ore 18:08.

È partita da New York la rincorsa di Acer ad Apple nel campo delle tavolette. La casa taiwanese ha infatti approfittato della tradizionale "worlwide conference" tenutasi ieri nella Grande Mela per annunciare le ultime sue novità in campo mobile. Tablet in primis, e non solo da battaglia, ma anche smartphone di nuova generazione. Non facendosi mancare l'annuncio a sorpresa, e cioè Alive, store virtuale che permetterà di acquistare, scaricare o fruire in streaming di una vasta collana di contenuti digitali.
Per sfidare l'iPad, Acer ha tolto i veli a ben tre nuovi mini pc a tavoletta: due basati su Google Android, con due differenti formati di schermo (da sette e 10,1 pollici ad alta definizione), e un terzo, dotato di display da 10,1 pollici, con a bordo Windows. L'obiettivo, come sempre ambizioso, della multinazionale guidata da Gianfranco Lanci è quello di catturare una fetta del 10% del promettentissimo mercato tablet, che stando alle indicazioni fornite dai vertici della società potrebbe oscillare fra i 40 e i 50 milioni di pezzi già dall'anno prossimo. Per farlo metterà in campo un'arma che le ha permesso di scalare negli anni le classifiche di vendita dei personal computer, quella cioè di prodotti di buona fattura con un prezzo molto competitivo. Una strada che si appresta a seguire anche Research in Motion con il suo PlayBook, che sarà venduto a listino sotto i 500 dollari, e che nel caso di Acer si concretizzerà con una proposta diversificata, che dovrebbe spaziare (in termini di prezzi all'utente finale) dai 299 ai 699 dollari.

Il tablet Windows sarà il primo a vedere il mercato, a febbraio, mentre per le due tavolette androidi il debutto è previsto per aprile. Tutti e tre dispongono di connettività Wi-Fi e 3G e per quelli basati sul software di Google le credenziali tecniche parlano di una porta di connessione Hdmi per poter collegare il device a un televisore Full Hd e del supporto della tecnologia Flash Player 10.1 di Adobe per la riproduzione in streaming dei video presenti in Rete. Le peculiarità del tablet a piattaforma Windows, invece, sono due: la docking station in dotazione, che comprende una tastiera full size e un ampio campionario di interfacce, e l'architettura Amd di ultima generazione nel motore. Quanto ad Alive, che sarà integrato sui nuovi prodotti e sarà disponibile su scala mondiale da inizio 2011, il tratto distintivo che secondo Acer lo farà apprezzare dagli appassionati del genere non è tanto quello di rendere possibile il download di musica, film, giochi, libri e via dicendo. Quanto il fatto di avere capacità di tipo "social", e nella fattispecie quella di poter abilitare l'invio di "feed" in tempo reale relative ai contenuti preferiti di ogni singolo utente e di offrire i contenuti a catalogo, di cui si potranno fare e condividere on line le recensioni, organizzati in specifici canali.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Acer | Adobe Flash Player | Gianfranco Lanci | Google | IPad | Qualcomm | Software | Toshiba | Windows

 

Con Iconia Touchbook, invece, prende sostanza una nuova categoria di dispositivi mobili, cui hanno già guardato nel recente passato sia Lenovo che Toshiba. Si tratta infatti di un tablet dotato di doppio schermo (da 14 pollici ad alta definizione) a tecnologia multitouch, che abilita quindi l'uso del dispositivo con il semplice tocco delle dita e attraverso una tastiera virtuale. È sicuramente un prodotto destinato al consumer e ai patiti dell'intrattenimento in mobilità ma non trascura capacità rivolte ai professionisti, sfruttando in tal senso il jolly di essere un prodotto multitasking decisamente avanzato (su uno schermo si può navigare in Rete e sull'altro visualizzare video e immagini). Altre doti di questo tablet sicuramente fuori norma sono la connettività 3G integrata, il processore Intel Core i5 e il sistema operativo Windows 7.
Per chiudere in bellezza, e ribadire la forza di un'offerta che vuole essere volutamente ampia e diversificata all'insegna della tecnologia touch, Acer ha svelato in anteprima uno smartphone Android con velleità da tavoletta. Un terminale ultra connesso (Wi-Fi, Hsdpa e Bluetooth 3.0) che sarà cioè capace sia di telefonare sia di offrire elevate funzionalità multimediali, mettendo a frutto una dote tecnica che prevede un processore Qualcomm Snapdragon da 1 GHz, uno schermo da 4.8 pollici in formato 21:9 e una doppia fotocamera digitale da 8.0 e 2.0 megapixel.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da